Gli Oscar 2021 potrebbero essere posticipati. La rivista Variety rivela che l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences sta prendendo in seria considerazione la possibilità di rimandare la cerimonia di premiazione, prevista per il 28 febbraio con la diretta televisiva in onda su ABC. "È probabile che i 93esimi Oscar siano posticipati": è questa la rivelazione che un insider ha fatto al magazine. Il rinvio è ovviamente legato all'epidemia di coronavirus, che a metà giugno potrebbe portare a quota 113mila il numero di morti negli Usa.
Oscar 2021, date posticipate? I rumors
Variety cita molteplici fonti a sostegno di quest'indiscrezione: tuttavia i dettagli, incluse le potenziali nuove date, non sono stati ancora discussi né ci sono state proposte formali a riguardo. Un'altra fonte consultata dalla rivista sostiene che la data del 28 febbraio 2021 è attualmente confermata da ABC.
L'esplosione del Covid-19 e la conseguente chiusura dei cinema ha già costretto l'Academy a rivedere le norme per le candidature lo scorso aprile: saranno eleggibili anche i film che debuttano direttamente in streaming senza essere passati per le sale. In quell'occasione, il presidente David Rubin ha dichiarato che "attualmente è impossibile sapere quale sarà il paesaggio" a febbraio e che "sappiamo di voler celebrare il cinema, ma non sappiamo esattamente che forma assumerà".
Rubin ha aggiunto di voler credere "fermamente nel fatto che non c'è modo migliore di sperimentare la magia dei film che vederli" sul grande schermo e di volersi impegnare in modo "invariato e irremovibile" per celebrare la Notte delle statuette.
Dobbiamo tenere conto solo di quest'anno e in questo periodo in cui le sale sono chiuse, in modo che si possa vedere e celebrare il grande lavoro che i nostri registi hanno svolto. Nonostante questo, la pandemia di Covid-19 necessita di questa temporanea eccezione.
Oscar 2021, candidature modificate: cambiano le date?
L'Academy non ha voluto commentare l'indiscrezione di Variety. Non sarebbe la prima volta che l'associazione rimanda o modifica la formula della cerimonia di premiazione: in passato è successo in diverse occasioni.
Nel 1968, la serata, prevista per l'8 aprile, venne posticipata al 10 perché il 4 venne assassinato Martin Luther King. Nel 2003, anno dell'invasione americana dell'Iraq, molti attori come Cate Blanchett, Jim Carrey e Will Smith rifiutarono di assegnare i premi per rispetto nei confronti delle famiglie dei militari e ABC fece pressioni sull'Academy per posticipare la cerimonia. Furono l'allora presidente Frank R. Pierson e i produttori a rifiutare di rimandare la serata.
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheAcademy/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV