L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences comincia a fornire delle indicazioni su come cambierà la Notte degli Oscar alla fine dell'emergenza coronavirus. Durante un meeting operativo che si è tenuto a Los Angeles, il board dell'organizzazione ha approvato a tempo di record un nuovo regolamento che rivoluziona la cerimonia più glamour di Hollywood. La novità più significativa riguarda la candidabilità dei film: alla prossima edizione, quella che si terrà il 28 febbraio 2021, saranno eleggibili anche i film che debuttano in streaming nel corso del 2020 senza essere passati per la distribuzione nelle sale.
Oscar 2021, previsioni su come cambia il regolamento
C'è una sola condizione che titoli come Artemis Fowl e Onward, sbarcati direttamente sulle piattaforme digitali a causa della chiusura dei cinema, dovranno rispettare: i film dovevano avere già previsto l'arrivo in sala e dovranno essere disponibili sulla Academy Screening Room (il servizio interno di streaming dell'organizzazione) entro 60 giorni dall'uscita on demand.
Il presidente David Rubin e la Ceo Dawn Hudson sottolineano nel comunicato che l'adeguamento delle regole risponde alle richieste pervenute dagli studios considerando l'eccezionalità della situazione.
L'Accademy crede fermamente che non vi sia modo migliore per vivere la magia dei film che vederli in una sala cinematografica. Il nostro impegno in tal senso è invariato e costante. Tuttavia, la storicamente drammatica pandemia di Covic-19 richiede questa temporanea eccezione alle nostre regole di ammissibilità ai premi. L'Academy supporta i nostri membri e colleghi durante questo periodo d'incertezza. Riconosciamo l'importanza che il loro lavoro venga visto e celebrato, soprattutto ora che il pubblico apprezza i film più che mai.
Quando le sale riapriranno e si tornerà alla normalità, l'Academy promette di ripristinare la regola dei sette giorni sui grandi schermi come requisito per l'ammissibilità: in ogni caso, i film passati in streaming non dovranno avere per forza un'uscita cinematografica. L'organizzazione assicura inoltre che pure le aree di New York, San Francisco, Chicago, Miami e Atlanta saranno Oscar-qualifying.
Premi Oscar, regole cambiano con la pandemia
Rubin e Hudson, intervistati da Variety, annunciano che l'Academy sarà in prima linea per invogliare il pubblico a tornare nelle sale quando la pandemia sarà sconfitta e confermano il rinnovato regolamento.
Dobbiamo tenere conto soltanto di quest'anno e in questo periodo in cui le sale sono chiuse, in modo che si possa vedere e celebrare il grande lavoro cinematografico fatto dai nostri registi.
I due aggiungono che è ancora troppo prematuro discutere della forma che avrà la cerimonia di premiazione e confermano che agli Oscar 2021 due categorie, missaggio e montaggio audio, saranno premiate con un'unica statuetta. Quest'anno, i due premi sono andati, rispettivamente, a Stuart Wilson per 1917 e Donald Sylvester per Le Mans '66 - La grande sfida.
Foto copertina: https://www.facebook.com/TheAcademy/
Foto interna: Engin Akyurt da Pexels
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV