A 90 anni è morta nella sua casa romana Sandra Milo, una delle attrici più famose ed amate del cinema italiano. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini, si è spenta tra l'affetto dei suo cari. "Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady", hanno annunciato sui social Debora, Ciro e Azzurra, i figli dell'attrice.
Sandra Milo è morta a 90 anni
Con una settantina di film all'attivo, Salvatrice Elena Greco (questo il suo vero nome) ha avuto il suo primo ruolo importante nel 1959 con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini al fianco di Vittorio De Sica. Da allora, è stata diretti da autentici maestri come Antonio Pietrangeli, Federico Fellini, Luigi Zampa, Dino Risi, Claude Sautet, Luciano Salce, Steno, Mauro Bolognini e Duccio Tessari, solo per citarne alcuni.
"La sua è una presenza quasi votiva, simbolo della femminilità e di come l'ha interpretata il nostro più grande cinema. Milo è la donna che i sogni degli uomini hanno immaginato, ma che l'attrice, con la sua astuzia, ha saputo mettere all'angolo", ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano, quando ha deciso di assegnarle il David di Donatello alla carriera nel 2021. Per ricordare Sandra Milo, ecco i suoi 5 migliori film da vedere in streaming.
Adua e le compagne
Il mito della bionda vaporosa e svampita nasce, non a caso, con il regista delle donne: Antonio Pietrangeli. Sotto la sua direzione Sandra Milo diventa Lolita, la più giovane delle quattro prostitute che decidono di aprire una casa di piacere clandestina spacciandola per trattoria quando entra in vigore la Legge Merlin. Un memorabile ritratto di emarginazione femminile: in noleggio o da acquistare su YouTube.
Fantasmi a Roma
Ancora Pietrangeli con una commedia surreale scritta con Ettore Scola, Ennio Flaiano, Ruggero Maccari e Sergio Amidei. Insieme a Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni, è il fantasma di Flora di Roviano, una nobildonna vissuta nell'Ottocento e morta suicida nel Tevere per una delusione amorosa. Una performance memorabile: in streaming gratuito su RaiPlay.
Giulietta degli spiriti
Per diciassette anni amante di Federico Fellini, Sandrocchia diventa un'attrice matura nei due capolavori del maestro riminese: Otto e mezzo e Giulietta degli spiriti. Nel secondo, in particolare, si trasforma in Susy, Iris e Fanny, mettendo in mostra tutto il repertorio della femme fatale giocosa e disinibita. Con quest'interpretazione, vince per la seconda volta il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista. Nel catalogo streaming di Prime Video.
La visita
Ancora diretta da Pietrangeli, stavolta accanto a François Périer, la Milo fornisce la sua caratterizzazione più complessa e convincente: quella di Pina, dolce e ingenua impiegata di un consorzio agrario della bassa mantovana che finirà disillusa ed ingannata dall'incontro col commesso romano Adolfo, anche lui cuore solitario a caccia di una sistemazione affettiva. Un capolavoro, nonché il miglior ruolo di Sandra: su YouTube è in noleggio o da acquistare.
L'ombrellone
Un Dino Risi mai così feroce porta la commedia italiana all'acme del cinismo. Con intensità e profonda ironia, la Milo si cala nei panni di Giuliana, la vivace moglie dell'ingegner Marletti (Enrico Maria Salerno) da tre settimane in vacanza estiva a Riccione. L'arrivo del marito per Ferragosto scatena una serie di incontri con una galleria di personaggi borghesi della peggior specie. Attualissimo ancora oggi: è nel catalogo streaming di Apple TV.
Fuori dalla Top 5, infime, preme segnalare uno dei suoi ultimi film: W Zappatore, l'opera prima di Massimiliano Verdesca. Un autentico cult, dove l'attrice è la stramba nonna rock del protagonista Marcello Zappatore, un ragazzo della provincia di Lecce che suona la chitarra in una band metal satanista e un giorno, per caso, scopre di avere le stimmate. Imperdibile: in streaming gratuito su YouTube.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV