Crimine, dramma e tanta azione: sono gli ingredienti di Dom, la prima serie tv Amazon Original brasiliana che dal 4 giugno 2021 debutta su Prime Video. I registi sono Vicente Kubrusly e Breno Silveira: il primo è un montatore di lunga esperienza, il secondo un esperto sceneggiatore e regista. La squadra di sceneggiatori, composta da Higia Ikeda, Fábio Mendes, Carolina Neves, Breno Silveira e Marcelo Vindicato, si è ispirata per gli otto episodi della prima stagione ad un'incredibile storia vera, avvenuta in Brasile agli inizi del 2000.
Dom: la serie tv ispirata a una pazzesca storia vera
La vicenda alla base di Dom è quella di Pedro Machado Lomba Neto, meglio noto come Pedro Dom. Famoso criminale di Rio de Janeiro, per anni ha guidato una violenta banda armata specializzata nel derubare ville di lusso. Figlio di un ex agente di polizia che faceva parte dell'Esquadrão da morte durante la dittatura, Pedro Dom ha avuto una vita da film, già raccontata dallo scrittore Tony Bellotto in un libro di successo pubblicato da Companhia das Letras.
La serie è un adattamento del romanzo ed è ambientata nel lasso di tempo compreso tra gli anni 1969-1986 e 1999-2005. Nato nel 1981 in una famiglia borghese di Rio, Pedro Dom diventa tossicodipendente all'età di nove anni. Un autentico paradosso per il figlio di un ufficiale in pensione che per anni ha lottato contro il dilagante traffico di droga.
Per sostenere la sua dipendenza dalla cocaina, Pedro comincia presto a rubare e furto dopo furto, mette insieme una gang di spietati assassini e spacciatori. Le imprese criminali del Vallanzasca brasiliano si intrecciano a quelle del genitore, Vitor Dantas, che negli anni '70 e '80 combatte il narcotraffico. Pur orgoglioso del figlio ("lo criticava per essere un ladro, ma gli piaceva sottolineare che era il miglior rapinatore di tutti", racconta Bellotto alla rivista Istoé), cerca in tutti i modi di fargli capire gli errori che sta commettendo.
Le vicissitudini di Pedro Dom (morto nel 2005 a soli 23 anni, ucciso con un colpo di fucile al petto dalla polizia) e il complesso rapporto col padre avvengono sullo sfondo di un Brasile segnato da profonde disuguaglianze sociali e da una guerra alla droga che sembra infinita, tra agenti corrotti e altri che ormai hanno perso ogni speranza.
Dom: il cast della serie tv di Amazon Prime Video
Nel cast spiccano i due protagonisti Gabriel Leone e Flavio Tolezani. L'attore 27enne, famoso in patria grazie alla telenovela Verdades Secretas, è il giovane Pedro, mentre Tolezani – lunga carriera teatrale alle spalle, visto su Netflix nella serie Sulla bocca di tutti – è suo padre Victor. Ecco il cast principale e i rispettivi personaggi.
- Gabriel Leone: Pedro Dom
- Flavio Tolezani: Victor Dantas
- Filipe Bragança: Victor da giovane
- Isabella Santoni: Viviane
- Fábio Lago: Ribeiro
- Laila Garin: Marisa
- Raquel Villar: Jasmin
- Mariana Cerrone: Laura
- Paula Cohen: Paloma
- Julia Konrad: Paloma da giovane
- André Mattos: il sergente Figueira
Prodotta da Conspiração Filmes, Dom è una delle tante novità in uscita a giugno su Prime Video.
Fonte foto: Amazon Studios / Conspiração Filmes
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV