Un adattamento dell'autore George R.R. Martin "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", racconta fantasie medievali sulle lotte di potere tra i Sette Regni di Westeros.
Trama
Creata da David Benioff e D.B. Weiss Game of Thrones - Il Trono di Spade in Italia - esordisce il 17 aprile 2011 sul canale statunitense HBO (in Italia trasmessa da SKY) e si conclude con l'ottava stagione (2019). La serie nasce come adattamento del ciclo di romanzo "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di George R.R. Martin.
Il Trono di Spade ha attratto numeri record di spettatori su HBO, e ottenuto molti consensi da parte della critica nonostante la grande presenza di scene non adatte ai minori. Vincendo anche 38 Premi Emmy. Ritenuta una delle serie più costose di sempre per la produzione delle varie stagioni sono state spese cifre record che arrivano e superano i 10 milioni di dollari.
La serie ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato di Westeros è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. Le più potenti e nobili famiglie del continente si scontrano o si alleano tra loro in un contorto gioco di potere per la conquista del trono.