Il commissario Montalbano non si ferma e nonostante i vent'anni compiuti, mantiene sempre il suo fascino intatto. I nuovi episodi della serie televisiva Rai andranno in onda nel 2020 (dopo Sanremo) e saranno i primi ad essere trasmessi senza Andrea Camilleri e Alberto Sironi. Lo scrittore siciliano è scomparso a 93 anni il 17 luglio scorso, mentre il regista, al timone della fiction dal 1999, è morto il 5 agosto, due giorni prima del suo 79esimo compleanno, dopo una lunga malattia. Per questa ragione a dirigere i tre nuovi episodi sarà un regista d'eccezione: Luca Zingaretti.
Il commissario Montalbano: nuovi episodi nel 2020
Durante un incontro tenutosi al Teatro Politeama di Catanzaro, l'attore ha spiegato di essersi trovato casualmente a ricoprire il ruolo di regista. Sul set Zingaretti ha guidato la troupe perché lo storico regista Alberto Sironi era assente per motivi di salute. La malattia e la successiva scomparsa di Sironi hanno costretto Zingaretti a prenderne il posto.
Presentato dal sovrintendente del Teatro Politeama, Gianvito Casadonte, Zingaretti ha chiesto al pubblico di tributare un grande applauso ad Alberto Sironi, "perché in vita di applausi non gliene hanno fatti molti".
Si è scelto di continuare con me dietro la macchina da presa. È stata un'esperienza esaltante, se non fosse dipesa dal malessere di un amico. Ad un certo punto mi sono trovato a dover montare i tre episodi. È fondamentale per il regista avere la collaborazione di un montatore molto preparato. Questa figura è talmente importante che in passato ci sono stati film che al primo montaggio non hanno funzionato, affidati poi ad un altro montatore sono diventati bellissimi, un esempio su tutti è Nuovo Cinema Paradiso, che al secondo montaggio vinse addirittura l'Oscar. Il montatore che ho ereditato da Alberto Sironi è bravissimo, si chiama Stefano Chierchiè, dice sempre che un bravo montatore deve leggere tanto, studiare tanto, ascoltare tanta musica e vivere tanto.
Il commissario Montalbano, cast storico nei nuovi episodi
Zingaretti ha poi aggiunto che nei nuovi tre episodi rivedremo gli altri storici membri del cast della fiction.
Abbiamo lavorato con tutto il cast storico di questa serie, di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un grande successo per la Rai. Oggi Montalbano ha infranto una quantità di record mostruosi. Ventuno anni di successi, con il quarantacinque per cento di share. Siamo l'unica serie televisiva che ha conquistato i mercati di tutto il mondo. Il segreto è la profondità dei messaggi che manda: eros, pathos, che senso ha la vita e tanto altro.
Zingaretti si è poi intrattenuto con tantissimi fan arrivati a Catanzaro apposta per lui. Insomma, Salvo è tornato: lo aspettiamo nel 2020 su Rai 1.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV