Va in onda questa sera martedì 31 gennaio 2017 in prima serata su Canale 5 la pellicola, tratta da una storia vera,“Philomena”.Diretto nel 2013 dal regista britannico, Stephen Frears è basato sul romanzo scritto da Martin Sixsmith “The Lost Child of Philomena Lee” e narra la vera storia di Philomena Lee.
Philomena: la trama del film
La trama del film è ambientata nell’Irlanda degli anni '50 e denuncia al contempo stesso, anche uno scandalo legato alla Chiesa Cattolica. Qui conosceremo la protagonista, Philomena appena adolescente che rimarrà incinta e per questo verrà presto ripudiata dalla sua famiglia e rinchiusa in un convento di suore. La giovanissima madre per ripagare le sorelle delle cure prestatele inizierà così, a lavorerà nella lavanderia del convento e le sarà concesso di vedere suo figlio, che sarà chiamato Anthony, solamente per un'ora al giorno. Quando il bambino compirà tre anni le verrà però, portato via e dato in adozione ma dopo ben cinquant'anni, vedremo come la donna grazie all'aiuto di un giornalista, Martin Sixsmith (Steve Coogan), si metterà alla ricerca di suo figlio.
Philomena: cast
Il film vede fra gli interpreti principali il premio oscar Judi Dench e Steve Coogan, con loro ci sono anche: Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe, Barbara Jefford, Kate Fletwood e Peter Hermann.
Philomena: premi e riconoscimenti
- La pellicola di Stephen Frears è stata candidato a 4 premi Oscar ed ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale: miglior sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, ben 3 nomination conquistate ai Golden Globes e 4 ottenute agli Academy Awards 2014 tra cui “miglior film”, “miglior sceneggiatura non originale” e “migliore attrice protagonista” a Judi Dench;
- L'attore Steve Coogan è anche l’autore della sceneggiatura firmata insieme a Jeff Pope.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV