A Mazara del Vallo, cittadina della costa siciliana in provincia di Trapani, due famiglie che non si conoscono vivono nello stesso quartiere. Un giorno si scopre che sono unite da un legame inaspettato che sconvolge le loro vite: le loro figlie, nate nello stesso ospedale, lo stesso giorno, alla stessa ora, sono state scambiate in culla. Si intitola Sorelle per sempre il film per la tv diretto da Andrea Porporati, ispirato a un fatto di cronaca e interpretato da Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli.
Sorelle per sempre: trama della fiction Rai con Finocchiaro e Caprioli
Prodotto da Matteo Levi per 11 Marzo Film con Rai Fiction, Sorelle per sempre è una storia che intreccia dramma personale e giudiziario, scelte affettive difficili e l'atroce dilemma tra legge del sangue e quella del cuore.
Finocchiaro e Caprioli sono le due madri travolte all'improvviso dalla verità inaccettabile che viene detta loro sulle bambine: per diversi anni hanno cresciuto e amato la figlia dell'altra. Gli psicologi e la giustizia suggeriscono ciò che le donne e le rispettive famiglie già pensano in cuor loro: un nuovo scambio per mettere una pietra sopra a quest'errore e tornare finalmente a vivere.
Ma accettare il vincolo naturale dopo aver trascorso così tanto tempo facendo da genitore a un'altra bambina non è così semplice. Solo con l'amore, frequentandosi per aiutarsi a vicenda a reggere quella scia di dolore, le due famiglie riusciranno a salvarsi e a rinascere.
Sorelle per sempre: storia vera dietro il film di Andrea Porporati
La storia vera che ha ispirato Sorelle per sempre risale all'ottobre del 2000. Melissa e Caterina – questi i loro nomi – per tre anni hanno vissuto e sono cresciute nelle famiglie sbagliate. Ad accorgersene per prima, assolutamente per caso, è stata una delle due madri: andando a prendere la figlia all'asilo, la maestra le ha consegnato l'altra perché le somiglia come una goccia d'acqua.
È l'inizio di un lungo iter giudiziario che dall'ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo (dov'è avvenuto l'involontario scambio delle tutine che ha dato il via all'errore) porta all'inchiesta della Procura di Marsala fino alle aule del tribunale dei minori di Palermo. Il giudice ha deciso di tenere le due famiglie unite. Oggi infatti Melissa e Caterina continuano a vivere come sorelle, come raccontano alla rivista Panorama.
Scritto da Andrea e Maria Porporati e Mauro Caporiccio con la consulenza delle famiglie Alagna e Foderà, Sorelle per sempre vede nel resto del cast Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, Noemi Pecorella, Viola Seggio, Marta Brocato, Viola Prinzivalli, Rosa Pianeta, Chiara Cavaliere, Fabio Galli e Andrea Tidona. Il tv movie è uno dei nuovi titoli di Rai Fiction che vedremo nel 2021-2022: la data d'uscita ufficiale è prevista in prima serata su Rai 1 giovedì 16 settembre 2021.
Foto copertina: Rai Fiction / 11 Marzo Film
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV