5 anime e manga basati su storie vere

Se leggete un manga o guardate un anime vi aspettate evasione dalla realtà? Preparatevi, perché invece alcuni si ispirano alla storia

Quando guardiamo un anime o leggiamo un manga, ci prepariamo forse a un'evasione fantastica e fantasiosa dalla realtà. Ma, al contrario, eravate al corrente del fatto che alcune serie sono ambientate nel mondo reale? Ecco quali sono le serie anime e manga basate su eventi realmente accaduti.

La tomba delle lucciole. Akiyuki Nosaka aveva 15 anni durante il bombardamento di Kobe nella Seconda guerra Mondiale. Akiyuki ha basato La tomba delle lucciole proprio prima, durante e dopo il bombardamento. Studio Ghibli ha adattato la storia in un film, che è divenuto poi una delle pietre miliari dell'animazione nipponica i tutti i tempi.

Lady Oscar. Il celebre franchise ruota tutto attorno agli anni della Rivoluzione Francese. Addirittura, Riyoko Ikeda, l'autrice della serie, originariamente volle che fosse la biografia di Maria Antonietta, ma i lettori hanno amato così tanto Oscar François de Jarjayes che è poi diventata lei la protagonista principale.

17-sai. Che si ispira molto da vicino la violenza e l'omicidio di Junko Furuta. 17-sai racconta la triste storia Sachiko, che fu rapita da un gruppo di delinquenti e forzata a diventare una schiava del sesso. Alla fine, però, la serie si allontana molto dal tragico epilogo degli eventi reali.

Vinland Saga è ambientato nell'epoca in cui l'Inghilterra ha preso il controllo sulla Danimarca. Makoto Yukimura si è ispirato peri suoi disegni ad alciune delle fonti di quest'era, come The Flateyjarbók, The Saga of the Greenlanders e The Saga of Eric the Red.

Barefoot Gen si basa sull'esperienza personale di Keiji Nakazawa come sopravvissuto al disastro di Hiroshima. Keiji aveva sei anni quando Hiroshima venne distrutta dalla bomba atomica e durante questa tragedia ha perso tutta la sua famiglia.