Non solo manga: è facile dimenticare che ottime serie anime sono in realtà tratte da Light Novels. Ecco quali
Forse poiché sono in moltissimi a usare i manga come fonte di materiale, è facile dimenticare quante ottime serie anime siano in realtà basate sulle light novels. Nonostante, in termini assoluti, la maggior parte degli adattamenti animati tragga spunto dai manga, si potrebbe rimanere davvero sorpresi nello scoprire che alcune delle serie più di successo degli ultimi anni siano derivate proprio dalle light novels. Ecco 5 esempi clamorosi.
Baccano! esordisce proprio come una light novel series di Ryohgo Narita, con illustrazioni curate da Katsumi Enami. La serie anime che ne è stata tratta è diventata un successo colossale, specialmente considerando la sua ambientazione, che esplora un periodo ben preciso della storia occidentale, l'Era del Proibizionismo. Molta azione, un po' di sedizione e la giusta misura di umorismo hanno reso questa serie davvero imperdibile.
Sword Art Online, dalla light novel di Reki Kawahara, è forse una serie anime che è stata odiata e amata in egual misura. L'animazione è amabile, le musiche e il concept pure. Tuttavia, la discussione si anima spesso circa l'esecuzione dei personaggi, e in particolare sulle dinamiche romantiche che intiepidiscono le parti di azione e di avventura della storia.
Fate/Zero è una light novel di Gen Urobuchi con le illustrazioni di Takashi Takeuchi, a sua volta prequel della popolare visual novel, Fate/stay night. La storia questa volta è ambientata durante la Quarta Guerra per il Santo Gral che vide coinvolte le famiglie Einzbern, Matou e Tosaka per ottenere il potere della potente reliquia. È un concept interessante, che vale sicuramente la pena di essere visto.
Durarara!!, basato sulla light novel di Ryohgo Narita con le illustrazioni di Suzuhito Yasuda, è un anime eccezionale. Possiede un humor particolare e accattivante. Mentre la storia è in qualche modo triste di per se stessa, il modo in cui essa viene raccontata è, alle volte, ridicolo.
Full Metal Panic! è adattato da una serie di light novels di Shoji Gatoh e illustrato da Shiki Douji. In questo particolare adattamento, la storia segue Sousuke, un memnor dell'organizzazione militare anti-terroristica conosciuta come Mithril. Per sua sfortuna, la sua missione è proteggere una Kaname Chidori, una studentessa dal temperamento molto sopra le righe delle scuole superiori. Probabilmente si tratta del compito più difficile che gli sia mai stato assegnato.
Fonte: MAL