Francesco Chiatante ha dato vita ad un docufilm incentrato sul fantastico mondo dell'animazione giapponese Animeland
L'appuntamento per chi ama il mondo dell'animazione giapponese è il 13 novembre presso il cinema Adriano di Roma. Perchè? Durante la nona edizione del Roma Fiction Fest verrà presentato in anteprima mondiale il docufilm Animeland– Racconti tra manga, anime e cosplay, opera prima diretta da Francesco Chiatante.
L’idea di Animeland – Racconti tra Manga, Anime e Cosplay è quella di indagare sotto la superficie di fenomeni tanto particolari quanto diffusi al giorno d'oggi in Italia come quelli di manga, anime e cosplay. Una vera analisi socio-culturale che affronti tutti i temi legati a questi variegati universi e l'influenza che hanno avuto ed hanno tutt'ora nell'immaginario dell'Italia di ieri e di oggi tramite i racconti di diversi personaggi della nostra cultura.
Manga, anime e cosplay diventano così il punto di partenza per raccontare un mondo di “fantasia” che porta conseguenze ancora oggi nella realtà di tutti i giorni, la stessa fantasia che ha smosso i più a cercare di realizzare sogni e bizzarrie di ogni tipo legate a questi ambiti.
Il film spazia attraverso l'universo immaginario arrivato a nostra conoscenza a partire dalla grande invasione di fumetti e cartoni animati provenienti, a fine anni '70, soprattutto dal Sol Levante. Invasione che ha segnato un'epoca, generazioni e forse qualcosa di più, portandoci spunti e tracce di una cultura tanto lontana quanto affascinante e diversa, e anche per questo dotata di grande vigore.
Per conferire maggior forza al racconto sono stati intervistati diversi personaggi che hanno avuto a che fare in più maniere con l’ambito dei fumetti o dei cartoni animati e che raccontano, per la prima volta tutti insieme, la propria esperienza personale e professionale legata a questi mondi, da cui hanno tratto influenze, ispirazioni e stimoli fin dall’infanzia; alcuni ne ha preso spunto per una carriera nel mondo dello spettacolo, della musica, del fumetto, del giornalismo, dell'editoria o dell'arte.
Animeland non vuol essere dunque un film esclusivamente per gli appassionati o amanti di questi argomenti, ma un vero e proprio spaccato della società che spesso ancora oggi intende come 'sottoculture' manga, anime e cosplay, non realizzando ancora a pieno il valore e l’influenza che hanno avuto e continuano ad avere nella cultura italiana e del mondo intero.
Animeland è stato scritto e ideato da Francesco Chiatante supportato da Daniele 'Manga-Man' Lucinato, Mauro Malgrande e Fabio Anastasio Zucchi. Responsabile dei dipinti digitali, del logo animato e della locandina, Giovanni Ricco, alla post-produzione video Francesco Chiatante, referente delle musiche originali Simone Martino.
Curiosi di vedere coi vostri occhi cosa vi aspetta? Di seguito il trailer di Animeland: