Animeland, un viaggio tra manga, anime e cosplay di Francesco Chiatante

Il documentario Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay è stato presentato in anteprima al Roma Fiction Fest

Presentato in anteprima mondiale a Roma, nell’ambito della nona edizione del Roma Fiction FestAnimeland – Racconti tra manga, anime e cosplay, è stato realizzato in low budget dal regista Francesco Chiatante, che ne ha curato anche montaggio, fotografia e post produzione

Ma che cos'è Animeland? Parliamo di una sorta di documentario che esplora e indaga su tutto quello che erano e sono poi diventati manga, anime e cosplay in Italia, segnando l’intero immaginario ‘pop’ delle generazioni degli ultimi quarant’anni con robot, maghette e quant'altro.

Sono tanti i contributi che impreziosiscono Animeland, a partire da quello dell’animatrice e mangaka Yoshiko Watanabe, già assistente di Osamu Tezuka; per passare poi a quello dello stilista Simone Legno alias Tokidoki. Poi ci sono cantanti come Caparezza, che nelle canzoni spesso introduce citazioni tratte da manga giapponesi, e attori come Paola Cortellesi – che canta la sigla di un cartone animato della propria infanzia – e Valerio Mastandrea.

Ma anche i racconti di Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa e una esclusiva intervista al misterioso cosplay Goldy. E ancora Maurizio Nichetti e Fausto Brizzi e registi stranieri come Shinya Tsukamoto e il Premio Oscar Michel Gondry, ma anche Masami Suda, animatore di cartoni animati quali Ken il guerriero, Kiss Me Licia e Yoichi Takahashi, autore di Holly e Benji.

Le sequenze, però, esprimono molto meglio di quanto non possano fare le parole l'essenza di Animeland. Non perdetevi qui di seguito il trailer ufficiale: