Anna dai capelli rossi: 5 curiosità sulla storia e sul personaggio

Anna dai capelli rossi: curiosità sulla serie animata e sul romanzo al quale si è ispirata.

Anna dai capelli rossi è un personaggio nato dalla penna di Lucy Maud Montgomery e diventato ancor più famoso in tutto il mondo grazie all'anime realizzato nel 1979 dalla Nippon Animation.

Si tratta di una storia per ragazzi dove la protagonista è un'orfana di nome Anna, speciale per il suo modo particolare di vedere il mondo. L'anime segue le avventure del primo libro. Si tratta di una storia che negli anni ha ispirato molti film e l'altrettanto famosa serie tv curata da Netflix. Oltre all'anime è presente inoltre il manga.

5 curiosità che non tutti sanno su Anna dai capelli rossi

Questa è l'immagine della protagonista della serie animata

- In realtà il romanzo non si intitola così ma “Anna dai tetti verdi”. I tetti sarebbero quelli della casa dei Cuthbert da lei soprannominata appunto, la casa dai tetti verdi.

- Come viene evidenziato nella versione di Netflix, il vero nome della protagonista è Anne, cosa molto importante visto che in molti la chiamano Ann, facendola arrabbiare di continuo. In ogni versione della storia, il modo in cui Anna vuole essere chiamata cambia sempre, in Italia è stato Hanna, in Spagna Ana, e via dicendo.

- La storia di Anna è ambientata nell'isola del Principe Edoardo, e l'autrice del romanzo si è ispirata ai luoghi dove ha veramente vissuto. Per questo motivo esistono sia la casa che molti dei luoghi presenti nell'anime che oggi sono diventati una meta turistica curata nei minimi dettagli.

- Nel 2008 è stato scritto un prequel della storia di Anna che è poi diventato un anime dal titolo “Sorridi, piccola Anna ”.

- Oltre alla storia presentata nell'anime ci sono altri romanzi dedicati ad Anna che proseguono seguendola anche nella sua vita da adulta.

La trama

Anna Shirley è una giovane orfana che all'età di 11 anni viene mandata a casa dei Cuthbert. La piccola, che fino ad allora aveva vissuto presso famiglie numerose che le davano sempre del lavoro da sbrigare, è entusiasta al pensiero di avere una casa ed una famiglia tutta sua ad attenderla. Purtroppo, però, l'inizio non sarà facile perché Marilla e Matthew Cuthbert, una coppia di fratelli, avevano chiesto un ragazzo in grado di aiutarli nel duro lavoro nei campi.

Dopo una serie di peripezie, i due, nonostante i modi di fare eccentrici della bambina, li sorprendano non poco, decidono di tenerla con loro, dandole un'istruzione e consentendole di vivere la vita che aveva sempre sognato. Finalmente a casa, Anna, inizia a sperimentare la scuola, le relazioni sociali e poco alla volta persino l'amore. Si tratta di una storia di vita che racchiude tanti insegnamenti e che negli anni è riuscita a catturare più di una generazione grazie alla capacità di sognare della protagonista, capace di trasformare ogni cosa in un evento fantastico.