Anna dai capelli rossi: 5 curiosità su Anna Shirley, dal suo carattere all'odio per i capelli

Curiosità su Anna Shirley, l'eccentrica protagonista della serie Anna dai capelli rossi.

Anna Shirley è la protagonista della famosa serie Anna dai capelli rossi e si presenta come una ragazzina minuta, con carnagione pallida, grandi occhi chiari e tantissime lentiggini. Come il titolo italiano della serie suggerisce, i suoi capelli sono di colore rosso e ciò è un vero cruccio per la ragazzina che se ne lamenta di continuo.

Caratterialmente è una bambina allegra, con una grande fantasia ed un animo romantico che la porta a fantasticare sempre su tutto, creando storie a volte esagerate che strappano sempre un sorriso in chi le ascolta.

Orfana sin dalla tenera età, la sua storia ha inizio quando viene adottata da Marilla e Mattew Cuthbert due anziani fratelli che desideravano prendere con se un ragazzo ma che una volta conosciuta Anna ne sono stati rapiti, al punto da decidere di tenerla con se.

Cose che non tutti sanno su Anna Shirley

Questa è l'immagine del personaggio

- In realtà il suo nome è Anne (come pronunciato nella serie tv di Netflix) ed è una cosa che la protagonista tiene sempre a puntualizzare visto che ripete sempre che il suo nome finisce con la e e che non si pronuncia Ann. La cosa però è mutata da paese a paese ed il suo nome è stato così cambiato in Hanna, Ana, etc...

- Anna odia i suoi capelli rossi e sogna di averli scuri e lucidi. Per questo motivo, nella serie cerca spesso di nasconderli arrivando a tingerli per ritrovarsi con dei capelli verdi che Marilla si troverà costretta a tagliare.

- Il suo personaggio è così amato che qualche anno fa, con il permesso della famiglia dell'autrice Montgomery, è stato scritto un prequel che racconta le sue avventure da bambina, quando era ospite in altre due famiglie.

- Anna, prima di conoscere Diana e diventare la sua migliore amica, Anna aveva un'amica immaginaria con la quale parlava attraverso uno specchio rotto.

- Anna crede nelle anime affini e sin dal primo istante ritiene che Mattew sia la sua. Un pensiero che anche l'uomo sembra condividere visto il modo in cui si lega a lei.

Analisi del personaggio

Anna Shirley è uno dei personaggi più amati della letteratura e dell'animazione. La sua indole da sognatrice rende infatti poetica ogni cosa e aiuta a vedere il mondo con occhi diversi.

Spensierata di natura è in grado di sopportare anche i momenti più duri grazie alla sua capacità di sognare e di creare sempre realtà alternative dove, almeno con la fantasia, può sfuggire ai problemi. Bravissima a scrivere, è solita dare nomi nuovi alle cose che secondo lei non hanno quello giusto, cosa che fa con quasi tutte le zone limitrofe a dove vive.

Buona di cuore, si lega molto ai Cuthbert considerandoli la sua famiglia e cercando di aiutarli come può quando si trovano in difficoltà. Il suo affetto per Mattew è tra i più commoventi del romanzo. Il rapporto tra loro riesce infatti a mostrare lati dei loro caratteri che gli altri non riescono a far emergere. Il suo è un personaggio altamente positivo sia per la bontà degli intenti, nonostante il caratterino che ha, che per la smisurata fantasia.