100 anni di anime: dal 1917 il più antico è ora anche in streaming!

Una stupenda iniziativa del National Film Center nipponico permette di vedere in streaming i primi anime mai realizzati

Il National Film Center al National Museum of Modern Art di Tokyo ha ufficialmente inaugurato il sito web Japanese Animated Film Classics con una collezione di classici animati dal Giappone disponibili in streaming anche con i sottotitoli in inglese.

Il sito web, che rimarrà aperto fino alla fine di questo anno, è strutturato in maniera davvero semplice: per vedere uno dei video che sono disponibili, è sufficiente visitare la pagina, selezionare un titolo e cliccare sul bottone rosso su cui è scritto "作品を見る" sul lato delstro della pagina. Una volta che si è aperto il player, basta poi selezionare l'opzione per i sottotitoli in inglese dall'apposito menù in basso prima dell'avvio del contenuto.

Anniversario anime: 100 anni e non sentirli

Il sito celebra il 100esimo anniversario del più antico short film giapponese di cui si ha conoscenza – che risale, appunto, al 1917 – e trasmette in streaming il più datato corto di animazione che è sopravvissuto fino a oggi, The Dull Sword di Junichi Kouchi. Lo storico progetto vede per protagonista un samurai che scioccamente acquista una spada smussata. La versione che viene proposta sul sito web è anche la "versione più lunga e restaurata digitalmente": dura la bellezza di 4 minuti!

Il corto è stato scoperto piuttosto recentemente, in un negozio di antichità di Osaka nel 2008, insieme al film del 1918 di Seitarou Kitayama, Urashima Tarō. In realtà sono stati realizzati diversi film anime da Oten Shimokawa e da Kitayama precedenti a Namakura Gatana, nma questi film ora sono andati perduti.

Imokawa Mukuzo Genkanban no Maki di Shimokawa è stato per lungo tempo considerato il film anime più antico di sempre a livello commerciale, visto che ha debuttato per la prima volta nel gennaio del 1917; ora per si pensa che possa essere stato mostrato qualche mese più tardi, preceduto da altri due film di Shimokawa. 

Fonte: ANN.com