Barakamon: si conclude il manga di Satsuki Yoshino

Con il 18° volume di Barakamon si conclude il manga di Satsuki Yoshino

Dall'uscita del 17° tankobon di Barakamon, avvenuta in Giappone lo scorso martedì, 12 giugno 2018, apprendiamo che il manga scritto e disegnato da Satsuki Yoshino è vicino alla conclusione. Il prossimo volume, il 18°, sarà infatti anche l'ultimo della serie. Verrà rilasciato sugli scaffali del Sol Levante il 12 dicembre 2018.

Yoshino aveva iniziato a serializzare la propria opera nel 2009 sul web-magazine gratuito Gangan Online, pubblicato e aggiornato dalla casa editrice nipponica Square Enix. Dal fumetto originale è nato anche uno prequel spin-off, firmato sempre dallo stesso autore e intitolato Handa-kun. È stato ospitato dal 2013 al 2016 su Monthly Shonen Gangan, magazine appartenente alla medesima scuderia, ed è stato poi raccolto in 7 volumi complessivi. 

Sia la serie principale che quella dello spin-off hanno ispirato due adattamenti anime, entrambi di 12 episodi, andati in onda in patria rispettivamente nel 2014 e nel 2016.

Barakamon: la trama

Lo shonen Barakamon, opera dell'autore Satsuki Yoshino risulta ancora inedito nel nostro paese. Nell'augurio di vederlo ovviamente in lista presto all'interno del catalogo di una delle nostre case editrice più attente al mercato del Fumetto giapponese, vediamo di conoscerne la trama, che appare intrigante.

La storia di Barakamon è una commedia brillante che vede come protagonista Seishu Handa. Il ragazzo è un calligrafo di bell’aspetto ma decisamente arrogante e presuntuoso. A seguito del giudizio di un affermato critico d'arte che definisce le sue opere "rigide ed insipide", Handa reagisce violentemente, prendendo a pugni l'anziano maestro e suscitando così lo sdegno dell'intera comunità artistica. Il folle gesto costa quindi al giovane il biasimo e l'isolamento da parte di tutti. Inoltre, suo padre costringe lui, cittadino abituato alla vita mondana e agiata, ad abbandonare il luogo in cui abita per trasferirsi lontano, nelle remote Isole Goto al largo della costa occidentale di Kyushu. L’impatto con il villaggio sperduto e con i suoi rustici e vivaci abitanti è tutt'altro che semplice e indolore. Presto però, anche grazie a una bambina pestifera che con i suoi amici continua ad aggirarsi nei pressi, il nostro calligrafo imparerà ad apprezzare la sua nuova esistenza.

Fonte: Anime News Network