Sailor Moon: 5 curiosità su Berthier, dal rapporto con Sailor Mercury a quello con Kohan

Curiosità su Berthier, la seconda sorella più giovane delle quattro Ayakashi.

Berthier (Bertierite nell'edizione curata da Mediaset) è la seconda sorella più giovane tra le Ayakashi (sorelle persecutrici). Si presenta con capelli bianchi acconciati in una treccia alta e con occhi blu.

È la più bassina tra le sorelle e ha un carattere più mite rispetto Koan. Rappresenta la controparte di Sailor Mercury avendo anche lei dei poteri legati all'acqua. Come le altre sorelle, anche lei ha una sorte molto diversa tra manga ed anime sviluppando quindi anche un carattere per certi versi diverso, specie verso la fine, quando nell'anime, invece di morire per mano delle guerriere sailor, decide di seguire la sorella Koan per essere purificata e proseguire la sua vita da umana.

Cose che non tutti sanno su Berthier

Questa è l'immagine del personaggio

- Il suo nome arriva dalla bertierite un solfuro di ferro che le da anche il nome italiano.

- È la controparte di Sailor Mercury (Ami Mizuno) in quanto fa uso, come lei, di poteri legati all'elemento acqua.

- Il suo attacco si chiama “dark water”, che nell'edizione curata da Mediaset è diventato “Getti di ghiaccio”.

- Sia nel manga che nell'ani, sfida Ami Mizuno ad una partita a scacchi, dopo averne scoperto l'identità di guerriera sailor. Se nel manga finisce con il morire dietro un attacco di Sailor Moon, nell'anime viene invece salvata, accettando la proposta della sorella Koan di farsi purificare.

- Alla fine della storia, divenuta umana grazie al potere del cristallo d'argento, Berhier aprirà e gestirà un negozio di fiori insieme alle sue sorelle.

Analisi del personaggio

Berthier è una delle quattro sorella Ayakashi (note anche come sorelle persecutrici). Oltre ad essere la seconda più giovane tra le quattro è anche la seconda ad essere purificata dopo l'attacco finale contro le guerriere sailor e il definitivo abbandono da parte delle sorelle rimaste.

Come Koan, anche lei capirà di poter essere una persona migliore e di voler solo una vita serena da vivere senza dover più combattere. Cosa che riuscirà a fare insieme alle sorelle, mostrando un lato decisamente migliore del suo carattere ed apparendo anche in seguito, mostrandosi felice per la sua nuova vita.