Bleach: probabile annuncio dello Studio Pierrot alla Jump Festa

Sempre essere pronto un annuncio riguardante Bleach da parte dello Studio Pierrot

Tutto è iniziato con un semplice tweet, con cui lo Studio Pierrot ha annunciato di avere un annuncio pronto per quanto riguarda l'anime di Bleach e che lo farà durante la prossima Jump Festa. Tutti, ovviamente, stanno pensando a un ritorno dell'anime ispirato al manga di Tite Kubo, interrotto nel 2012, poco dopo l'inizio della saga dei Fullbringer, e mai più ripreso. 

Si tratta, in effetti, dell'unico dei "Big Three" (One Piece, Naruto e Bleach) che è stato praticamente costretto a chiudere, come manga, e l'unico il cui anime si è interrotto. Nonostante un calo di qualità narrativa, infatti, i fan sono da anni in attesa di un ritorno dell'anime. Che sia la volta buona? 

Jump Festa 2019

La Jump Festa è un'annuale convention che si tiene a Tokyo e che riguarda gli anime e i manga. Il nome deriva dal fatto che è organizzata e sponsorizzata da Shūeisha, casa editrice della rivista Weekly Shōnen Jump, da cui il nome. 

La prossima convention si terrà il 22 e il 23 dicembre 2018, in inverno, collegamento presente nel tweet dello Studio Pierrot, con i personaggi di Bleach intenti in rilassarsi, appunto, in inverno. 

Nessun'altra informazione è stata rilasciata al momento, e difficilmente lo sarà prima della convention, ma le ipotesi sono davvero molte: si continuerà l'anime da dove è stato lasciato? Si terminerà con degli OAV? Si farà un remake? Una nuova serie di OAV, dall'inizio, come remake e continuo della serie? 

Le possibilità, insomma, sono davvero molte.

Bleach, l'ascesa dell'ultimo battle shonen 

La trama di Bleach è sempre stata semplice, il che è sempre stato un suo punto di forza:

Ichigo Kurosaki è un giovane dotato dell'abilità di vedere gli spiriti. La sua vita subisce un drastico cambiamento quando una Shinigami di nome Rukia Kuchiki, incrocia il suo cammino in cerca di un Hollow. Durante lo scontro con lo spirito Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri a Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari. Tuttavia, durante il processo di trasferimento, qualcosa va storto e Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno shinigami a pieno titolo.

Il che fa iniziare le avventure di Ichigo Kurosaki come Shinigami, avventure che si sono dipanate dal 7 agosto 2001 al 22 agosto 2016, per 686 capitoli, facendolo diventare uno dei manga più famosi dei primi 15 anni del XXI secolo. Questo anche grazie al fatto che un'altro dei punti di forza del manga erano i combattimenti: violenti, numerosi, cinematografici e con sempre nuove tecniche. Il che ne ha fatto uno degli ultimi battle shonen puri. 

I problemi sono nati dall'incapacità di Tite Kubo di gestire nemici troppo potenti (Aizen Yhwach) o di gestire trame più complesse, facendo calare sempre di più la qualità del manga e portando ad una conclusione prematura e raffazzonata della storia.