Buon compleanno a David Gnomo amico mio!

Il cartone animato David Gnomo amico mio oggi spegne 30 candeline

Sono trascorsi 30 anni dalla prima volta che Italia 1 ha trasmesso la prima puntata del cartone animato David Gnomo Amico Mio.

David Gnomo amico mio era un simpatico gnomo che ricordava Babbo Natale e che viene ricordato da una intera generazione poichè salutava i propri cari strofinando il naso.

David è uno gnomo medico che vive con la moglie Lisa e si dedica alla cura degli animali della foresta con metodi alternativi come l’ipnosi e l’agopuntura oltre a combattere contro i troll.

Un cartone animato spagnolo, David Gnomo è ispirato all’opera di un illustratore olandese “Leven en werken van de Kabouter” ossia “Il libro segreto degli gnomi”.

Forse non tutti sanno che nonostante la sigla cantanta da Cristina D’Avena indichi un’età di “gli anni poi sono 200 e più”, nei 52 episodi si assiste agli ultimi mesi di vita di David. Quando arriva alla soglia dei 400 anni che, nell'ultima puntata, si reca alle Montagne dell'Aldilà con sua moglie ed un amico dove morirà tramutandosi in uno splendido ciliegio.