Capitan Harlock: 40 anni fa veniva trasmesso il primo episodio in Italia!

Capitan Harlock è stato - ed è - uno degli anime che più ha ispirato generazioni di giovani telespettatori, che 40 anni fa - magari - hanno visto il primo episodio su Rai 2.

Era il gennaio 1977 quando veniva pubblicato per la prima volta il manga di Capitan Harlock, a opera del grande Leiji Matsumoto (Galaxy Express 999, La corazzata Yamato). L'anno successivo questa storia venne adattata anche a anime, i cui 42 episodi complessivi vennero trasmessi in Giappone fino al 1979. Subito dopo la fine della messa in onda in terra nipponica, Capitan Harlock sbarcò anche in Italia, precisamente su Rai 2: era il 9 aprile 1979 quando venne trasmesso il primo episodio. Dopo 40 anni, la leggenda di Capitan Harlock è più viva che mai, infatti continua con nuovo produzioni.

Capitan Harlock: gli episodi in onda 40 anni fa

L'arrivo in Italia dell'anime di Capitan Harlock è datato 9 aprile 1979. In quel giorno andò in onda il primo di 26 episodi su Rai, nel programma Buonasera con... Rita al circo, contenitore per ragazzi. I successivi andarono in onda da ottobre a novembre dello stesso anno. La critica non riconobbe subito il valore di questa serie. Solo qualche anno dopo, nel 1987, venne replicato vennero trasmessi su Italia 7, dopo il film Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza e la nuova serie Capitan Harlock SSX - Rotta verso l'infinito.

Nel corso degli anni poi si sono succeduti spin-off, crossover con altre serie create da Leiji Matsumoto, OAV, e anche un film live-action nel 2013, Capita Harlock diretto da Shinji Aramaki.

Capitan Harlock: la sigla iniziale è diventata un mito

Come è successo per quasi tutti i primi anime andati onda alla fine degli anni '70 in Italia, anche per Capitan Harlock la sigla - cantata da la banda dei bucanieri - fu un enorme successo discografico e ancora oggi è ricordata con affetto dagli appassionati. Ecco il video:

Non c'è che dire. Capitan Harlock non smetterà mai di solcare i meandri dello spazio con la sua Arcadia, anche dopo 40 anni dalla sua venuta (in Italia).