Capitan Harlock: l'addio al suo creatore ha scosso tutto il mondo

Capitan Harlock: addio al mangaka Leiji Matsumoto. Il mondo in lutto.

In questi giorni è emersa la notizia della scomparsa di Leiji Matsumoto, mangaka giapponese divenuto famoso in tutto il mondo per le sue opere e, in particolare, per Capitan Harlock

L'autore, che aveva 85 anni, si è spento il 13 Febbraio 2023 mentre era ricoverato in un ospedale di Tokyo per via della sua insufficienza cardiaca. I fan di tutto il mondo si sono immediatamente stretti nel cordoglio.

L'addio a Leiji Matsumoto, segna la fine di un'era

Questo è un video con la sigla italiana di Capitan Harlock.

È stato un addio doloroso quello che i fan hanno dovuto dare al grande mangaka Leiji Matsumoto. Il papà di Capitan Harlock ha infatti segnato un'intera epoca con le sue opere, facendosi conoscere e amare appunto per le sue incredibili creazioni e conquistando così fan in tutto il mondo. La notizia della sua scomparsa è giunta con parecchio ritardo, come spesso avviene in Giappone. La figlia, dopo diversi giorni ne ha dato comunicato sui social legati al profilo ufficiale del padre, dando così modo ai suoi fan di apprendere la notizia e di stringersi nel cordoglio.

L'annuncio, davvero toccante iniziava con “Il mangaka Leiji Matsumoto ha intrapreso un viaggio verso il mare delle stelle il 13 Febbracio 2023”, e proseguiva ricordando alcune citazioni del mangaka che era solito dire che un giorno tutti si rivedranno nel luogo dove le ruote del tempo si incrociano. Un annuncio sicuramente sentito e calzante e che la figlia ha concluso dichiarando che tutti credono a quelle parole e che attendono con ansia quel giorno. All'annuncio si sono aggiunte ben presto le parole di chi lo conosceva. L'agente, ad esempio, ha dichiarato che il mangaka ha vissuto una vita felice perché sempre immerso nella creazione di nuove storie.

Le opere più famose di Matsumoto

Leiji Matsumoto, il cui vero nome era Akira Matsumoto, ha creato nel tempo delle opere divenute immortali. Oltre al famosissimo Capitan Harlock di cui nel 2013 era uscito un nuovo film di animazione, ricordiamo, ad esempio, La regina dei 1000 anni, Starzinger, Galaxy Express 999, Queen Emeraldas, Uchu senkan Yamato, e Danguard A.

La sua è stata quindi una carriera densa di creazioni importanti che hanno fatto parte della sua vita così come di quella dei tanti fan che hanno avuto modo di conoscerle e apprezzarle. Fan che oggi sono ovviamente in lutto per la scomparsa dell'autore ma lieti di aver avuto la possibilità di conoscerne e apprezzarne le opere dell'autore e di apprezzare anche l'uomo che nel corso degli anni si è sempre mostrato empatico e anche vicino all'Italia per la quale in passato aveva dato in beneficienza delle opere a sostegno dei terremotati. Un autore e un uomo indimenticabile per più motivi e che come le sue opere rimarrà sempre nel cuore di chi ha lo conosciuto e amato.