Card Captor Sakura: l'ultimo capitolo è apparso prima su youtube per combattere la pirateria

Card Captor Sakura: L'ultimo capitolo del manga è stato mostrato su youtube per constratare la pirateria

Come molti sapranno, il problema della pirateria invade da tempo anche il panorama dei manga e degli anime giapponesi. Per quanto riguarda i manga, ad esempio, sempre più spesso i capitoli vengono mostrati in anteprima sul web sia sotto forma di immagini che di brevi video.

Una situazione spinosa alla quale si sta cercando di trovare una soluzione. Ad aprire le danze, in tal senso, è stato il manga di Card Captor Sakura che prima dell'uscita del numero di Dicembre, completato prima del previsto, è apparso su Youtube proprio per disincentivare la pirateria del manga da parte di terzi.

La Kodansha, sperimenta un modo per cancellare la pirateria

Questo è il video ufficiale del capitolo in portoghese.

Si può dire che quanto avvenuto con il manga di Card Captor Sakura sia una sorta di esperimento che Kodansha ha deciso di fare con una delle serie più amate di tutti i tempi.

L'idea di trasmettere in streaming su Youtube l'intero capitolo, ancor prima che venisse pubblicato, è stata quindi una mossa strategica per anticipare i leaker che ogni mese fanno lo stesso sui social.

Il video è stato tradotto in sei lingue tra le quali ci sono il giapponese, l'inglese e il cinese.

L'idea è quella di capire se la mossa ha avuto qualche effetto positivo al fine di ripeterla. Dopotutto Card Captor Sakura è un titolo che riscuote interesse in qualsiasi campo e non è da escludere che pubblicare in anticipo il capitolo riporti comunque dei guadagni attraverso lo streaming. Quanto ai fan della serie, di sicuro non rinuncerebbero mai a sfogliare le pagine del manga né ad acquistarne i volumetti una volta in vendita. La possibilità che l'esperimento funzioni, quindi, specie per titoli importanti è abbastanza buona.

Card Captor Sakura, la serie in streaming

Restando in tema Card Captor Sakura, circa due anni fa la nuova serie dal titolo Card Captor Sakura: Clear card è stata trasmessa in simulcast sul canale youtube di Yamato Video.

Altro esempio di come lo streaming gratuito possa essere renumerativo se si affianca ad una serie tanto amata dal pubblico.

Per chi non l'avesse ancora vista, la serie è ancora presente sul canale Yamato. Su Netflix, invece, è possibile vedere la prima serie comprensiva delle due stagioni.