Scopriamo insieme qualche curiosità su Kentaro Miura, fumettista giapponese, la cui opera più famosa ed apprezzata è stata 'Berserk'.
Kentaro Miura, creatore del manga Berserk, è morto all'età di 54 anni, il 6 maggio 2021, a seguito di una dissezione aortica acuta, secondo una dichiarazione dell'editore di Berserk, Hakusensha. L'opera più famosa di Miura, Berserk, è diventata una serie di fumetti a partire dal 1989. Un manga dark fantasy, ambientato in un brutale universo di ispirazione medievale: l'impatto di Berserk può essere visto in più opere di narrativa. Videogiochi come Dark Souls, Bloodborne e Final Fantasy insieme a manga e anime come Demon Slayer, Castlevania e Vagabond portano tutti il marchio dell'influenza del mangaka.
Chi era Kentaro Miura?
Kentarō Miura nasce l'11 luglio 1966 a Chiba City, Prefettura di Chiba, Giappone. È un fumettista giapponese, meglio conosciuto per il suo popolare manga dark fantasy, Berserk. Nel 1976, all'età di 10 anni, Miura realizzò il suo primo manga, intitolato Miuranger, che fu realizzato per i suoi compagni di classe in una pubblicazione scolastica; il manga è stato suddiviso in 40 volumi.
Nel 1977, Miura creò il suo secondo manga, intitolato Ken e no michi (剣 へ の 道 The Way to the Sword), usando per la prima volta l'inchiostro di china. Quando era alle scuole medie, nel 1979, le tecniche di disegno di Miura migliorarono notevolmente, quando iniziò ad utilizzare tecniche di disegno professionali. Il suo primo dōjinshi è stato pubblicato, con l'aiuto di amici, su una rivista nel 1982.
Kentaro Miura, qualche curioosità sul fumettista
È mancino e ha iniziato a disegnare all'età di 10 anni, creando manga per i suoi compagni di classe, per poi iniziare a lavorare, a 18 anni, come assistente di George Morikawa, icreatore del manga di boxe Hajime No Ippo.
La sua opera più famosa è Berserk, che racconta la storia di "Guts". Uno spadaccino mercenario, immerso in un mondo selvaggio di infinite battaglie e magia, che è in cerca di vendetta contro il suo ex maestro Griffith, che è asceso per diventare un dio demone. Rinomato per la sua narrazione visiva forte e spesso brutale, è una vera e propria opera d'arte, mai vista prima nei manga.
Nel 1985, Miura fece domanda per l'esame di ammissione a un college d'arte alla Nihon University. Ha presentato Futanabi per l'esame e ha ottenuto l'ammissione. Questo progetto è stato successivamente nominato miglior lavoro per un nuovo autore su Weekly Shōnen Magazine. Miura ha affermato che il lavoro che ha avuto il maggiore impatto su di lui fu Fist of the North Star ossia Ken il Guerriero. L'artista manga, Go Nagai, ha avuto un influenza chiave nello sviluppo dello stile di Miura, il quale fu anche ispirato dalla musica di Susumu Hirasawa.
Kentaro Miura, moglie e vita privata
Secondo quanto sappiamo, Miura non si è mai sposato e ha dedicato la sua vita esclusivamente alla creazione di anime. Diverse indiscrezioni sulla sua vita amorosa, qualche anno fa, cominciarono a diffondersi su Twitter. A dicembre 2019, infatti, in rete circolò una bufala che suggeriva che il mangaka era convolato a nozze.
Chi è la moglie di Kentaro Miura?
Come dicevamo, Kentaro non aveva né moglie, né fidanzata. Fino al giorno della sua morte, avvenuta il 6 maggio 2021, era single.
Dove viveva Kentaro Miura?
Kentaro Miura ha vissuto in Giappone, suo paese natale.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/perchetendenza/status/1395283018751913988?s=20