Come finisce Naruto? Il finale dell'anime ricorda quello del manga

L'arco narrativo è piuttosto lungo. Per chi ha fretta di passare oltre ecco la spiegazione di come finisce Naruto, in versione Anime

Naruto è una delle opere più lunghe della storia dei fumetti - e dell'animazione - giapponese. Quindici anni e 700 capitoli non si vedono tutti i giorni, nemmeno nelle serie di maggior successo. Se poi consideriamo che lo spinoff / sequel Boruto ha già raggiunto quota 28 capitoli, non è facile capire come ci troviamo davanti a uno dei franchise di maggior successo della storia.

Come finisce Naruto - l'Anime?

Una delle caratteristiche più "confortanti" di Naruto è che, a parte i (troppi!) episodi filler dell'anime, questo e il manga non presentano enormi differenze, quantomeno nello sviluppo narrativo. E in effetti anche il finale della serie televisiva di Naruto ricalca molto da vicino quello che succede nei capitoli finali del manga.

Raccontare la chiusura di tutti gli archi narrativi richiederebbe troppo tempo e sarebbe decisamente confuzsionario, ma per fortuna non ce n'è troppo bisogno. Masashi Kishimoto infatti è sempre stato un autore decisamente "ordinato" e nel corso della sua lunghissima e complessissima narrazione si è sempre curato di non lasciare mai troppi punti in sospeso. Proprio questa sua capacità è stata una delle principali cause della fortuna della serie. Avere archi narrativi che iniziano e terminano in modo godibile, anche se all'interno di una macro-trama di quindici anni, ha aumentato di molto la godibilità della serie.

Naruto in italiano è terminato?

Per chi sta aspettando la localizzazione completa in italiano, ci vuole ancora un po' di pazienza. Mediaset infatti ha iniziato la trasmissione delle puntate a partire dalla 321 a settembre 2018. Tenendo presente che la serie completa di Naruto Shippuden è composta di 500 puntate, ci sarà ancora un po' da aspettare. Tuttavia, chi si "accontenta" dei sottotitoli, può trovare la serie completa su Cruchyroll.

Il finale di Naruto Shippuden - tutto e bene quello che finisce bene?

In un mondo di finali-che-non-sono-finali, di plot twist a ogni costo e di cliffhanger, di tanto in tanto un vero finale non può essere che benvenuto. Andiamo con cordine, raccontando quello che accade nelle ultime puntate di vera azione.

Naruto e il resto del Team 7, insieme a Obito, riescono finalmente ad annullare la tecnica dello Tsukuyomi infinito. Obito morirà aiutando il team 7. Sasuke, come Madara e Obito prima di lui, manifesterà l'intenzione di costringere il mondo a vivere in pace. 
Naruto e Sasuke si scontrano di nuovo, nuovamente nella Valle della Fine, esattamente come alla fine del primo ciclo di Naruto. Ed esattamente come allora, lo scontro si conclude senza un vincitore apparente, ma entrambi perdono un braccio. Sasuke (anche se alcuni fan sostengono che avrebbe potuto sconfiggere Naruto)  ammette la sconfitta. E finalmente accetta di tornare ad essere un ninja del Villaggio della Foglia.

Il finale prosegue poi con alcune puntate in cui vediamo il nuovo Villaggio della Foglia, e le nuove famiglie che si sono create; eccone alcune:

Naruto e Hinata sono sposati e hanno due figli BorutoHimawari;
Sasuke e Sakura sono sposati e hanno una figlia Sarada;
Temari e Shikamaru sono sposati e hanno un figlio, Shikadai;
Choji e Karui sono sposati con una figlia, Chocho
Sai (!) e Ino sono sposati e hanno un figlio, Inojin
Kiba e Tamaki sono fidanzati
Rock Lee non si sa con chi sia sposato o fidanzato, ma ha un figlio, Metal Lee

Al termine della serie scopriamo inoltre che Sasuke è tornato ad essere un ninja del Villaggio della Foglia e che ha iniziato un percorso di redenzione. Lo vediamo impegnato in una missione segreta che sembra abbia a che fare con qualche rivelazione che ha avuto in precedenza.

Infine, Naruto ha finalmente coronato il suo sogno, diventando il Settimo Hokage del Villaggio della Foglia.

Fonte foto articolo e immagine di copertina: imdb.com/title/tt0988824/