È un fenomeno culturale quello giapponese degli idol. A spiegarlo arriva un docufilm, presentato al Sundance Film Festival
Dal 19 al 29 gennaio film makers, critici, esperti del settore e semplici fan si sono raccolti a Park City, Salt Lake City, per godere della selezione cinematografica del Sundance Film Festival. Da sottilineare come, nell'edizione di quest'anno, ci sia anche un tocco un più di Giappone. Tra i film che partecipano al concorso, infatti, per la sezione World Cinema Documentary, c'è anche il lavoro di Kyoko Miyake sull'industria degli Idol giapponesi, Tokyo Idols.
Tokyo Idols, la trama di un fenomeno dilagante
Il film, che farà il suo debutto internazionale proprio al Sundance Film Festival, è così descritto:
Sundance Film Festival: film in streaming durettamente a casa tua
Il Sundance Film Festival è diventato, soprattutto negli anni più recenti, un mercato molto apprezzato per i colossi della distribuzione. Colossi come Netflix e Amazon si sono dati battaglia per acquisire i dirittti di distribuzione delle pellicole più promettenti.
Se è vero che la popolarità dei film indipendenti è in crescita, rimane altrettanto innegabile il fatto che la maggior parte di queste produzioni non gode ancora di una distribuzione efficace. Spesso, infatti, gli indie movies sono legati al circuito dei festival locali e più raramente possono fare affidamento su una programmazione nelle sale a livello nazionale.
Per questo motivo i film in streaming, gratis e legale, rappresentano un'alternativa valida e davvero pratica. All'interno di PopcornTv basterà curiosare tra le varie sezioni per trovare alcuni film indipendenti che meritano una visione.