Un docufilm sugli idols giapponesi in concorso al Sundance Film Festival

È un fenomeno culturale quello giapponese degli idol. A spiegarlo arriva un docufilm, presentato al Sundance Film Festival

Dal 19 al 29 gennaio film makers, critici, esperti del settore e semplici fan si sono raccolti a Park City, Salt Lake City, per godere della selezione cinematografica del Sundance Film Festival. Da sottilineare come, nell'edizione di quest'anno, ci sia anche un tocco un più di Giappone. Tra i film che partecipano al concorso, infatti, per la sezione World Cinema Documentary, c'è anche il lavoro di Kyoko Miyake sull'industria degli Idol giapponesiTokyo Idols.

Tokyo Idols, la trama di un fenomeno dilagante

Il film, che farà il suo debutto internazionale proprio al Sundance Film Festival, è così descritto:

Le band femminili e la musica pop permeano il mondo e la vita giapponesi. Tokyo Idols punta dritto al cuore di un fenomeno culturale che è guidata da un'ossessione verso la giovane sessualità femminile e sulla popolarità on line. Incontra Ri Ri: una Tokyo Idol che ci porterà con lei nel suo viaggio verso la fama. Incontrate anche i suoi “brothers”: un gruppo di superfans maschi e aulti che hanno completamente dedicato la loro vita per seguire la sua – sia nel mondo virtuale sia nel mondo reale...

Sundance Film Festival: film in streaming durettamente a casa tua

Il Sundance Film Festival è diventato, soprattutto negli anni più recenti, un mercato molto apprezzato per i colossi della distribuzione. Colossi come Netflix e Amazon si sono dati battaglia per acquisire i dirittti di distribuzione delle pellicole più promettenti.

Se è vero che la popolarità dei film indipendenti è in crescita, rimane altrettanto innegabile il fatto che la maggior parte di queste produzioni non gode ancora di una distribuzione efficace. Spesso, infatti, gli indie movies sono legati al circuito dei festival locali e più raramente possono fare affidamento su una programmazione nelle sale a livello nazionale.

Per questo motivo i film in streaminggratis e legale, rappresentano un'alternativa valida e davvero pratica. All'interno di PopcornTv basterà curiosare tra le varie sezioni per trovare alcuni film indipendenti che meritano una visione.