Dragon Ball: 5 curiosità su Crilin, dal suo ruolo al rapporto con Goku

Curiosità su Crilin, il migliore amico di Son Goku, che è morto e resuscitato più volte.

Crilin (Crili nella versione italiana curata da Mediaset) è uno dei personaggi portanti di Dragon Ball essendo tra i primi ad apparire e avendo un suo ruolo per tuta la saga.

Si presenta, di bassa statura, senza capelli e con la particolarità di non avere il naso. Caratterialmente appare inizialmente come egocentrico ed egoista, tanto da avere degli scontri iniziali con Goku.

Pian piano, però ne diventerà il migliore amico, mostrandosi un personaggio comico nonché facile vittima dei nemici.

Cose che non tutti sanno su Crilin

Questa è l'immagine del personaggio

- I sei puntini che ha sulla fronte sono delle cicatrici che hanno diversi significati, secondo alcuni arrivano da una tecnica che si riferisce all'arte marziale cinese shaolinquan, secondo altri sono bruciature di incenso. Possono però riferirsi anche ad un usanza appartenente agli anni dell'imperatore Liang Wu Ti ed in cui i puntini si usavano per identificare i ribelli che scappavano rifugiandosi nei templi.

- In realtà, Crilin non è pelato ma ha i capelli rasati completamente a zero da quando ha studiato presso i monaci. Durante le varie serie se li farà allungare, salvo tornare poco dopo a rasarli.

- Il suo hobby preferito è il karaoke.

- Il nome Crilin (che si legge Kurinin) deriva da Kuri di castagna e da rin di shorin.

- Crilin è il personaggio che è morto e resuscitato più volte nella serie di Dragon Ball.

Analisi del personaggio

Crilin è uno dei personaggi principali della saga di Dragon Ball ed è anche il miglior amico di Son Goku. Se all'inizio appare come un ragazzino egoista e geloso di tutto e tutti, con il tempo il suo personaggio diventa più simpatico, tanto da essere uno dei preferiti dell'intera saga.

Ciò dipende in parte dal suo essere più umano rispetto ad altri personaggi cosa che viene evidenziata anche dal suo essere costante preda dei cattivi che nel corso della varie serie lo hanno ucciso più volte.

Inoltre, la sua crescita come personaggio che da totale egosita fa amicizia con Goku, maturando, sposandosi e diventando padre è un punto in più che i fan hanno accolto con positività, talvolta immedesimandosi in lui come in altri personaggi con i quali in tutti questi anni sono di fatto cresciuti.