Cristina D'Avena e le sigle degli anime: la lista completa

Cristina D'Avena è la cantante di molte sigle italiane degli anime e dei cartoni che hanno emozionato intere generazioni. Lei, però, non è mai passata di moda...

Cristina D'Avena non passa mai di moda, anzi è sempre al centro della scena in maniera veramente formidabile. Basta pensare a lei e subito la nostra mente collega la sua voce alle sigle dei cartoni animati che tanto abbiamo visto in tv da piccoli. In particolare gli anime giapponesi sono stati messi in luce nel nostro paese proprio per le due sigle, che sono veramente moltissime e iconiche. In occasione dell'uscita di Duets Forever, album dove reinterpreta le canzoni dei cartoni duettando con famosi musicisti italiani, riviviamo tutte le sigle degli anime cantate da lei.

Le sigle di Cristina D'Avena degli anime: la storia

Cristina D'Avena ha appena 3 anni quando si esibisce allo Zecchino D'Oro del 1968 con Il valzer del moscerino diventando "famosa". Inizia così la sua ascesa che continuerà negli anni '80 e '90, quando inizia a cantare le sigle degli anime, fino a ora con gli album di duetti con gli artisti italiani più famosi.

Nel 1981 incide la sua prima sigla per gli anime. Si tratta di Bambino Pinocchio, dell'anime tedesco-giapponese degli anni '70 Pinocchio. Nell'82 le sigle che portano la sua firma sono quelle delle serie: Laura, Piccole Donne e I puffi (che non è un anime, ma spesso è considerato erroneamente come tale). L'anno successivo è il turno di: Lucy-May, La regina dei mille anniIl tulipano nero.

Gli anni '80 sono in tripudio di sigle, che faranno conoscere la voce di Cristina D'Avena a tutti. L'elenco delle serie comprende: C'era una volta... Pollon, Nanà Supergirl, Sui monti con Annette, Bun Bun, Georgie, L'incantevole Creamy, Evelyn e la magia di un sogno d'amore, Le avventure della dolce Kati, Lo strano mondo di Minù, Rascal, il mio amico orsetto, Occhi di gatto, Il grande sogno di Maya, Kiss Me Licia, Mila e Shiro due cuori della pallavolo, Magica Magica Emi, Il mago di Oz, Memole dolce memole, Lovely Sara, Alla scoperta di Babbo Natale, Love me Licia, Pollyanna, Alice nel paese delle meraviglie, Sandy dai mille colori, Juny peperina inventatutto, Maple Town - Un nido di simpatia, Hilary, Che famiglia è questa family, Una per tutte, tutte per una, Una sirenetta tra noi, Prendi il mondo e vai, Principessa dai capelli blu, Palla al centro per Rudy, È quasi magia Johnny, D'Artagnan e i moschettieri del re, Evviva Palm Town, Questa allegra gioventù, Ciao io sono Michael, Ti voglio bene Denver, Piccolo lord, Candy Candy, Teodoro e l'invenzione che non va.

Cristina D'Avena: le sigle dei cartoni animati anni '90

Gli anni '90 Cristina D'Avena incide ancora molte sigle. Ecco le serie anime: Lady Oscar, Peter Pan, Ciao, Sabrina, Il mistero della pietra azzurra, Papà Gambalunga, Bentornato Topo Gigio, Cristoforo Colombo, Forza campioni, Il mio amico Huck, A tutto goal, Il gatto con gli stivali, L'isola del corallo, Mary e il giardino dei misteri, Moominland, un mondo di serenità, Una scuola per cambiare, Una sirenetta innamorata, La leggenda di Biancaneve, Cantiamo insieme, Fiocchi di cotone per Jeanie, L'isola della piccola Flo, Le fiabe più belle, Le voci della savana, Martina e il cappello misterioso, Hello! Spank, Una classe di monelli per Jo, La leggenda di Zorro, Alla ricerca del cristallo arcobaleno, Belle e Sebastien,

Che campioni Holly e Benji!!, I segreti dell'isola misteriosa, Mary Belle, Mimì e la nazionale di pallavolo, Ruy, il piccolo Cid, Sailor Moon, Calimero, Cupido, È un po' magia per Terry e Maggie, I fantastici viaggi di Fiorellino, Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare, Un oceano di avventure, Alé alé alé o-o, Caccia al tesoro con Montana, Cenerentola, Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto, Piccoli problemi di cuore, Spicchi di cielo tra baffi di fumo, Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina, Una porta socchiusa ai confini del sole - Magic Knight Reyearth, Cortili del cuore, Remì - Le sue avventure, Cupido pizzicacuori, Hello Sandybell, Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne, Occhio ai giapponesi, Pesca la tua carta Sakura, Le avventure di Huckleberry Finn, Una giungla di avventure per Kimba,

Le sigle più importanti degli anni 2000

La lista delle sigle degli anni 2000 comprende: Wedding Peach - I tanti segreti di un cuore innamorato, Rossana, Temi d'amore, One Piece, Pokémon, Fancy Lala, Hamtaro, Luna principessa argentata, Magica Doremì, What a mess Slump & Arale, Flint a spasso nel tempo, Mack, ma che principe sei?, Roba da gatti, Doraemon, Un'avventura fantastica, Mikami agenzia scacciafantasmi, Yui, ragazza virtuale, Gira il mondo principessa stellare, Kurby, Mew Mew amiche vincenti, Akubi Girl, Mirmo!!, Teo and Friends, Remy la bambina senza famiglia, Il segreto della sabbia, Il principe del tennis, Wonder Bevil, My Melody - Sogni di magia, Blu Dragon, Twin Princess - Principesse gemelle, Shizuku, Emma - Una storia romantica, Il lungo viaggio di Porfi, Shugo Chara - La magia nel cuore, Sorridi piccola Anna, Emily della luna nuova, Jewelpet.

Per riscoprire le più celebri ecco una playlist su Youtube che le raccoglie!