Da Lamù a L’Incantevole Creamy: una mostra per i 40 anni di carriera di Akemi Takada

Una mostra a Tokyo celebra i 40 anni di carriera di Akemi Takada, character desinger di anime come Lamù e L’Incantevole Creamy

Si svolgerà presso il complesso commerciale del Tokyu Department Store Kichijoji, dal 28 giugno al 4 luglio 2018, la mostra che celebrerà i 40 anni di carriera di Akemi Takada.

Se il nome non vi accendesse nessuna lampadina, lo faranno di certo i titoli delle serie anime legate ad altrettanti manga di successo a cui la Takada ha lavorato come character designer a partire dalla fine degli anni 70. Tra di esse figurano Lamù (Urusei Yatsura, 1981), Orange Road – È quasi magia Johnny (Kimagure Orange Road, 1987) e Mobile Police Patlabor (Kido Keisatsu Patlabor, 1989).

Akemi Takada: la mostra

L’esposizione tuttavia si focalizzerà soprattutto sulla serie de L’Incantevole Creamy (Maho no Tenshi Creamy Mami, 1983), che quest’anno festeggia il suo 35° anniversario. Verrà officiato con tutti gli onori durante la manifestazione ma non mancherà materiale originale legato anche alle altre opere sopracitate, tra cui illustrazioni dell’artista e stampe in edizione limitata che sarà possibile acquistare ai vari stand. Il prezzo del biglietto per parteciparvi è di 800 Yen (poco più di 6,00 Euro).

Il prossimo 30 giugno, inoltre, la Takada stessa sarà presente all’evento e farà felici tutti i propri fan con una sessione di firme. Infine, per concludere, il 1° luglio, al Kichijoji Tokyu REI Hotel, verrà ospitato un appuntamento speciale con L’Incantevole Creamy (200 posti a sedere numerati al prezzo di 3000 Yen, ossia circa 23,00 Euro), che consisterà in una proiezione del primo e dell’ultimo episodio della serie, accompagnati da un talk show a cui presenzieranno la sensei e Yuji Nunokawa, fondatore dello Studio Pierrot, che realizzò l’anime.

L’Incantevole Creamy: l'anime e il manga

L'incantevole Creamy è una serie anime composta da 52 episodi, prodotti dallo Studio Pierrot e andati in onda in Giappone su Nippon Television tra il luglio 1983 e il giugno 1984. In Italia, dov'è ha riscosso un enorme successo, è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 tra il febbraio e il giugno del 1985. È stata recentemente riproposta ed è disponibile in formato DVD grazie alla Yamato Video. In contemporanea con la serie anime, è stato realizzato un adattamento manga in due tankobon da Kodansha, scritto da Kazunori Ito e disegnato da Yuko Kitagawa, ristampato nel 2017 nel nostro paese da Star Comics.

Fonte: Anime News Network