Dopo un film per Netflix, Death Note sarà alla base anche di un musical in Giappone
Death Note, il manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, sembra non fermarsi nella sua scalata verso il successo mondiale, visto che i fan Giapponesi avranno una magnifica sorpresa: è stato annunciato un nuovo musical teatrale ispirato proprio all'opera che già è stata più volte trasposta in diversi media.
Prima manga, poi anime (disponibile in Italia su VVVVID, la piattaforma di streaming online), si è passati in poco tempo ai live-action, prima giapponesi con una serie di film e una webserie e poi al più recente film in live-action prodotto da Netflix.
Ma non sembrano volersi fermare qui.
Death Note: The Musical
Intitolato semplicemente Death Note: The Musical, sarà diretto da Kuriyama Tamiya, con musiche di Frank Wildhorm, gli stessi che hanno già lavorato, nel 2015 e nel 2017, già a due precedenti edizioni di musical ispirati al manga.
Il nuovo musical ispirato a Death Note dovrebbe debuttare a gennaio 2020, a Ikebukuro, ma ovviamente è già in programma una tournèe in molte altre zone del Giappone e non solo, progettando di espanderla per la prima volta in tutto il mondo.
A differenza delle edizioni precedenti, tuttavia, il cast attoriale sarà rinnovato, e infatti sono state aperte le audizioni per i personaggi principali, come Light Yagami, Misa, L e tutti gli altri.
Death Note: trama e ambientazione
Death Note è sicuramente uno dei manga di maggior successo degli anni '10, ma, come molto spesso capita, la mole di manga, fumetti, serie tv, film e libri è così vasta che per quanto un prodotto possa diventare virale e di successo ci saranno sicuramente persone che non lo conoscono.
Nello specifico, il successo del manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata è dovuto sia alla bravura delle due nel disegno e nell'intreccio della trama, ma semplicemente alla particolarità della trama di base stessa:
Light Yagami è uno studente modello, terribilmente annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da una società pervasa da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero, intitolato "Death Note", che reca la seguente istruzione: "L'umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà". Decide quindi di usare questo nuovo potere per uccidere tutti i criminali, estirpare il male e diventare il "Dio del nuovo mondo". Tuttavia, quando inizia a mettere in pratica il suo proposito, il crescente numero di morti inspiegabili attira l'attenzione degli agenti dell'Interpol e di un famoso detective privato conosciuto come Elle.
Da questa incredibile, per quanto alla fin fine semplice, sono nati 13 volumi pieni di colpi di scena destinati ad entrare nella storia dei manga.