Devilman: 5 curiosità sull'uomo demone creato da Go Nagai

Cinque curiosità su Devilman, il famoso personaggio nato dalla mente di Go Nagai e riadattato per da Masaaki Yuasa in Devilman Crybaby.

Devilman è sicuramente uno dei personaggi più noti e amati nel mondo di anime e manga. Nato dalla mente di Go Nagai, è apparso per la prima volta l'11 giugno del 1972 sulla rivista Weekly Shonen Magazine edita dalla Kodansha, il suo personaggio è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla prima versione animata che, seppur discostandosi parecchio dalla storia originale, ne ha saputo mantenere alcuni dei punti di forza.

Negli anni, le riedizioni e le trasposizioni animate sono state diverse, arrivando anche a una versione rivista da Netflix dal titolo Devilman Crybaby, uscita nel 2018.

Curiosità che non tutti sanno

- La storia di Devilman è nata dietro richiesta della Toei Animation che al tempo era rimasta colpita da un altro manga, sempre di Go Nagai, dal titolo Mao Dante che raccontava la storia di un giovane il cui destino era incrociato a quello di un demone di nome Dante.

- Nonostante la prima versione animata fosse molto edulcorata rispetto al manga, in Italia dove per anni è stata trasmessa la versione tradotta in italiano, a causa di scene ritenute cruente e delle tante proteste, l'anime è stato cancellato dai palinsesti. Motivo per cui non è più andato in onda a partire dal 1994.

- ll nome di Akira significa brillante mentre il cognome Fudo deriva molto probabilmente da Fudo Myoo che è il nome giapponese con cui si manifesta il Buddha, nomi in netto contrasto con il demone ma che rendono bene l'identità e lo scopo di Akira e, quindi, di Devilman.

- Di Devilman è uscito di recente anche un whisky selezionato dall'esperto Hideo Yamaoka. Il Whisky a grano singolo è stato invecchiato per ben 44 anni nelle Highlands, in Scozia, ed ha il costo di circa 200 euro.

- Restando in tema di demoni, oltre a Devilman esiste anche una versione femminile dal titolo Devil Lady. L'anime è disponibile in DVD grazie all'edizione Dynit.

Devilman, l'anime e il manga: le principali differenze

Nel manga, il personaggio di Akira Fudo viene posseduto dal demone Amon e da quel momento si trova a combattere con la sua nuova essenza di demone. Innamorato da sempre di Miki, cercherà di proteggere la ragazza come può, dominando il demone senza tuttavia riuscire ad avere la meglio contro il male.

Nell'anime, Akira Fudo muore mentre è in gita con il padre e il suo corpo viene preso in prestito dal demone Amon che intende portare disordine sulla terra. Una volta arrivato a casa, Devilman (che in questa versione dell'anime, quando si trasforma diventa blu) si imbatterà però in Miki, innamorandosi di lei e decidendo di proteggerla, iniziando così a combattere contro il male. Il personaggio di Rio, fondamentale per la storia, nella prima versione animata è del tutto assente.