Anna dai capelli rossi: 5 curiosità su Diana Barry, dalla sua timidezza al rapporto con Anna

Curiosità su Diana Barry, la vicina di casa di Anna, nonché migliore amica della protagonista.

Diana Barry è un personaggio molto importante in Anna dai Capelli rossi, in quanto migliore amica della protagonista. Si presenta come una ragazzina un po' pienotta, con occhi e capelli scuri e guance rosa. Considerata da tutti molto graziosa è di buona famiglia ed ha un carattere molto timido che le rende difficile interagire con gli altri cosa alla quale preferisce di gran lunga la lettura. Vicina di casa dei Cuthbert, sarà la prima ragazzina a conoscere Anna e diventerà da subito la sua migliore amica.

Cose che non tutti sanno di Diana Barry

Queste immagini ritraggono Diana Barry in diversi momenti della storia

- Uno dei motivi per cui Diana si affeziona subito ad Anna è l'ammirazione che prova per la sua fantasia che le sembra tramutare in realtà le storie fantastiche che ha sempre letto nei libri.

- Diana Barry, subisce molto l'influenza della madre che tende ad esercitare un forte controllo sulle sue figlie. Questo aspetto inciderà molto sulla sua formazione e sulla crescita ma non le impedirà di restare legata ad Anna anche se la madre per un breve periodo cercherà di porre fine alla loro amicizia.

- Diana, almeno inizialmente, si mostra attratta da Gilbert senza però farsi mai avanti.

- La sua presenza resterà un punto fermo nella vita di Anna, anche quando saranno lontane per vari motivi e benché le loro vite si evolvano in modo diverso la loro amicizia resterà infatti sempre indelebile.

- Diana, a differenza di Anna, è molto attratta dal lusso e dalle comodità e le piacerebbe vivere in città.

Analisi del personaggio

Diana Barry è uno dei personaggi portanti della storia di Anna dai capelli rossi. Amica del cuore della protagonista, si mostra sin dall'inizio, dando modo ad Anna di sperimentare un rapporto che fino ad allora aveva solo sognato.

Timida e sincera, si lega in modo particolare ad Anna ed è sempre dalla sua parte, nonostante i loro caratteri siano per certi versi molto diversi. Anche durante la crescita la loro amicizia rimarrà sempre tale e questo anche quando si troveranno a prendere strade diverse e non sempre condivise. Il suo è un personaggio positivo molto amato e che in qualche modo riesce a bilanciare Anna, grazie ai suoi modi posati e alla tendenza a razionalizzare sempre tutto invece che agire d'istinto.