Doraemon: addio a una delle voci più indimenticabili

Non era solo la voce di Suneo in Doraemon, ma anche quella di altri amati personaggi. Addio al doppiatore...

L'account Twitter ufficiale di TV Asahi News ha dato l'annuncio che il doppiatore Kaneta Kimotsuki è mancato all'età di 80 anni. Kimotsuki è conosciuto tra i fan e gli esperti del settore per essere stato la voce del personaggio di Takeshi Gouda nell'anime televisivo originale di Doraemon nel 1973 e poi del personaggio di Suneo nella serie successiva del 1979.

Ma non solo: Kimotsuki ha continuato a essere la voce di Gouda anche all'inizio dell'anime del 1979, prima che Kazuya Tatekabene prendesse il posto e Kimotsuki stesso andasse a ricoprire il ruolo di Suneo che era stato lasciato vacante da Shun Yashiro.

Il doppiatore ha lavorato anche per altre serie anime, come Soreike! Anpanman (Horrorman), Galaxy Express 999, nell'anime del 1979 di Cyborg 009 (Great Briten/007), in Magical Angel Creamy Mami (Nega), Kaibutsu-kun (Dracula), Osomatsu-kun (Iyami) e Yuki Yuna Is a Hero (Yoshiteru).

Non solo le serie culto giapponesi: in patria Kaneta Kimotsuki era famoso per aver doppiato in giapponese alcuni grandi classici dell'animazione occidentale, come i capolavori Disney Gli Aristogatti e La Sirenetta. È stato poi la voce di Tom in Tom & Jerry.

Poco sopra abbiamo citato Galaxy Express 999 e cogliamo quindi l'occasione per consigliarvi The Galaxy Railways, un anime televisivo fantascientifico della durata di 26 episodi, spin off proprio di Galaxy Express 999, ideato da Leiji Matsumoto (tra i suoi manga più famosi Capitan Harlock) e Hideo Aihara, e realizzato dallo studio Planet nel 2003. Nel futuro, l'umanità si avventurerà nelle profondità dello spazio utilizzando dei treni tecnologicamente avanzati. La flotta della Galaxy Railways trasporta innumerevoli cittadini galattici da un pianeta all'altro, protetti dalla Space Defence Force dalle minacce del terrorismo, degli sciami di meteore e dalle razze aliene ostili. Tutti gli episodi della serie anime sono disponibili in streaming, completamente gratuito e legale, all'interno del canale Animemanga di PopcornTv.

Fonte: ANN