Dove si trova la Springfield dei Simpson? Ve lo sveliamo noi

Il paese dei Simpson pare non sia affatto dove pensiamo

Quando pensiamo alla famiglia Simpson, quasi automaticamente colochiamo la loro Springfield in Ameica, anche perchè si è sempre parlato di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie come "la famiglia americana più pazza".

Forse non tutti sanno che dove sia ambientata la storia dei Simpson, è uno dei segreti meglio custoditi.

Leggi anche: I Simpson in versione Pixel Art

Negli Stati Uniti però di Springfield ce ne sono abbastanza da rendere impossibile capire di quale si stia parlando. Ma allora dove sarà? Lo studioso Phil Plait sostiene che Springfield non può essere negli Stati Uniti, nè nell'emisfero nord del pianeta.

Questo perchè in una scena del cartone animato si vede chiaramente  il personaggio di Elon Musk ammirare dalla finestra della casa di Homer una luna fuori dalla finestra con la "punta" dal lato sbagliato: così si vedrebbe dall'Australia, oppure dalla Nuova Zelanda:

Lo stesso ha dichiarato su "Slate":

"Ho realizzato che per 22 anni i Simpson ci hanno mentito. Non credevo ai miei occhi, sono dovuto tornare indietro con il telecomando la scena mostra il personaggio Musk davanti alla finestra della casa dei Simpson. Mentre la famiglia cena, lui guarda il cielo. Ma fate caso alla luna! È capovolta. Nell'emisfero nord, la luna cresce al contrario. Come è possibile? C'è una sola spiegazione: Springfield non si trova negli Stati Uniti. Non è nella nostra metà di mondo. Springfield è nell'emisfero australe! Non so se mi riprenderò mai da questa notizia è come se il mio mondo fosse sottosopra".

I colpi di scena? Per chi ama e segue i Simpson, lo sa bene, non mancano mai!