Il noto autore e creatore di Dragon Ball e Dr. Slump ha compiuto degli investimenti sbagliati mettendolo nei guai con l'evasione fiscale
Su Asahi Shinbun e Daily Sports, note testate giornalistiche giapponesi, è apparsa la notizia che il noto mangaka autore di capolavori come Dragon Ball e Dr. Slump, Akira Toriyama, è stato coinvolto in scandalo finanziario internazionale noto come "Paradise Papers". Toriyama avrebbe investito in una società immobiliare illegale nel 2000 insieme a 12 altre persone con passaporto giapponese. Lo scandalo finanziario è stato scoperto dal Consorzio Internazionale del giornalismo investigativo. Ad Akira Toriyama è stato chiesto un commento su questa vicenda, ma a caua dei suoi molti impegni non ha trovato il tempo di farlo.
Akira Toriyama e i Paradise Papers
Akira Toriyama non è l'unico a essere finito nell'occhio del ciclone: i Paradise Papers hanno svelato illeciti sugli investimenti offshore di alcune delle persone più importanti del mondo, come la Regina Elisabetta II, Madonna e Justin Timberlake. L'inchiesta è stata portata avanti da 380 giornalisti diversi in più di 30 lingue.
Dragon Ball Z: l'anime tratto dal manga di Akira Toriyama
Akira Toriyama è il creatore del manga di Dragon Ball, da cui è stata tratta una serie anime amatissima e storica. La prima serie è andata in onda in Giappone dal 1986 al 1989 per un totale di 153 episodi. La seconda serie, quella più amata epiù vista dai fan italiani, è Dragon Ball Z, i cui 291 episodi, andati in onda dal 1989 al 1996 in terra nipponica, sono stati raccolti in una Monster Box da 49 dvd in vendita in esclusiva su Amazon. Ecco il cofanetto:
Dopo Dragon Ball Z è stata trasmessa, per un totale di 64 episodi, Dragon Ball Gt, dal 1996 al 1997. Dopo quasi 20 anni, Goku e compagni sono tornati a essere trasmessi sul piccolo schermo nella nuova serie Dragon Ball Super, in onda dal 2015 e che ormai ha superato il 100° episodio da molto tempo. Da quest'ultima serie è stato tratto un manga che vede ai disegni Toyotaro e che vede la supervisione di Akira Toriyama.