Dragon Ball: Akira Toriyama rivela un'importante verità sulla nascita del manga

Ti sei mai chiesto come Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball, abbia avuto l'idea per il suo famoso manga? C'è lo zampino di Jackie Chan...

È quasi impossibile per gli amanti degli anime e dei manga non conoscere Dragon Ball, creato dal grande Akira Toriyama. Infatti, ai tempi della sua uscita cartacea - e poi sul piccolo schermo con l'anime -, fu una grande rivoluzione per quanto riguarda il genere shonen (quello adatto au pubblico giovane di ragazzi). Un altro merito di Dragon Ball fu quello di far conoscere i manga e l'animazione giapponese in generale su scala globale arrivando a far appassionare una vasta quantità di persone nel mondo. Ora è stato svelato come ad Akira Toriyama sia venuta l'idea per realizzare il suo più famoso manga.

Dragon Ball: Akira Toriyama e la sua idea

Toriyama, molto tempo fa, aveva rilasciato un'intervista dove raccontava la nascita di Dragon Ball, ma non era mai stata tradotta dal giapponese e quindi era rimasta relegata ai lettori nipponici. Ora, però, è stata tradotta e la verità è venuta a galla. Infatti sembra che Jackie Chan, il noto attore di film di arti marziali e d'azione cinese, abbia molto influito sulla realizzazione di Dragon Ball. Ecco le parole di Toriyama:

Avevo appena finoto Dr. Slump e Arale e in questo tempo morto stavo pensando a cosa fare per il mio prossimo lavoro da serializzare. Ho avuto molti incontri con il mio editore ai tempi, Torishima. Così è successo che, essendo molto appassionato ai film di Jackie Chan: all'epoca avevo visto una dozzina di volte Drunken Master; e così Torishima mi diede l'imbeccata. 

Dal momento che mi piacevano queste storie, Torishima mi ha consigliata di provare a realizzare un manga shonen sul kung fu, così ho disegnato un one shot intitolato Dragon Boy. Ebbe un incrdibile riscontro di pubblico, così decisi di continuare su questa strada e nacque Dragon Ball.

Dragon Ball: su Italia 1 ora si possono vedere i risultati di questa idea

Dopo molti anni, dal 1984, i risultati di questo grande successo editoriale e poi sul piccolo schermo si vedono ancora nella nuova serie anime Dragon Ball Super, che sta andando in onda su Italia 1. Akira Toriyama (coinvolto di recente nello scandalo Paradise Papers), ha messo mano anche in questo lavoro, soprattutto nel nuovo manga che scrive in collaborazione con Toyotaro.

Fonte: CBook.com