Nell'ideazione di Dragon Ball, Akira Toriyama ha sempre scelto nomi molto fantasiosi per i suoi personaggi. Per esempio, tutta la famiglia di Bulma ha a che fare con l'intimo. Mr. Satan, invece...
Sappiamo tutti che il nome di una persona può rivelare molto di quella stessa persona. Lo dicevano anche i latini: nomen omen. Non fa eccezione nemmeno il mondo anime, e un gran numero di fan lo sa bene. In particolare, quando si tratta di Dragon Ball i giochi di parole abbondano. Da quando la serie ha debuttato negli anni Ottanta e cambiato per sempre il panorama, Akira Toriyama si è sempre assicurato di dare ai suoi personaggi nomi divertenti, con riferimenti a qualsiasi tipo di oggetto. Per esempio: tutta la famiglia di Bulma ha nomi che hanno a che fare con capi di biancheria intima; Freezer e la sua stirpe, invece, hanno nomi che rimandano sempre all'area semantica del freddo e dei congelatori.
Altri nomi di Dragon Ball sono divertenti di per sé: sapevi che il titolo ufficiale che viene attribuito al vincitore del Torneo Mondiale di Arti Marziali è Mr. Hercules Satan? Quindi quello del baffuto Mr. Satan non è davvero il nome proprio del personaggio: si tratta di un appellativo, che tuttavia potrebbe essere meglio del nome reale.
Mr. Satan in Dragon Ball si chiama...
Quindi qual è il vero nome di Mr. Satan? In alcune precedenti interviste, Toriyama aveva anche approfondito la questione dei nomi dei suoi personaggi e spiegato da dove erano nate alcune particolari idee... Inoltre, in una sessione Q&A per l'uscita del quinto volume a colori di Dragon Ball, è stato esplicitamente chiesto all'autore se Mr. Satan avesse un nome vero. Certamente, ha risposto Toriyama, a la sua scelta potrebbe essere molto diversa da quella che ti aspettavi:
Gli ho dato un nome da ring, che ricordasse in qialche modo quello di un lottatore professionista. Il suo vero nome è Mark! E visto che la regione in cui Satan viveva non ha distinzioni tra il nome di battesimo e il cognome, lui si chiama semplicemente Mark.
Fonte: comicbook.com