Dragon Ball doveva finire dopo la saga di Freezer

Un editore rivela clamorosamente che Dragon Ball avrebbe dovuto concludersi dopo la saga di Freezer

Non è di certo uno degli ultimi arrivati. La clamorosa rivelazione sulla storia di Dragon Ball è stata fatta da niente meno che dall'ex editor di Weekly Shonen Jump ora a capo della Shueisha, Kazuhiko Torishima.

Dopo più di 20 anni, si fa riferimento al periodo in cui era il redattore che affiancava Akira Toriyama e la serie del momento. In un’intervista che Torishima ha concesso al comico Kendo Kobayashi per Livedoor News, l’ex redattore ha rivelato che il momento migliore per concludere Dragon Ball sarebbe stato la fine della saga di Freezer, perché se il seguito sarebbe stato «un vecchiaccio che lotta con le signore (il Dr. Gelo) è meglio dire basta».

Una dichiarazione che fa davvero pensare, visto che di saghe dopo la battaglia contro Freezer ne sono seguite davvero molte altre e visto che tra pochissimo Dragon Ball ritornerà dopo una pausa più che decennale sui piccoli schermi del Giappone con la nuova serie Dragon Ball Super.

Nel 1993 Torishima non era più l’editor di Toriyama perché chiamato a curare il lancio della rivista V-Jump; ammette però che decidere di concludere la serie non era una questione facile, visto il grandissimo successo che Dragon Balll stava ottendo in tutto il mondo e, soprattutto, tenendo in considerazione il lato economico: «È stato il periodo più difficile, e non sono stato in grado di aiutare Toriyama».

Torishima ha inoltre confessato che, a suo modo di vedere la storia, se Toriyama avesse concluso Dragon Ball dopo la saga di Freezer, allora sarebbe stato in grado di creare anche una terza serie manga di successo.