Nell'ultmo film del franchise di Dragon Ball Super si fa riferimento anche al Super Saiyan 4, aprendo un possibile spiraglio per il futuro.
Una delle domande che sta prendendo piede sempre di più tra i fan occidentali di Dragon Ball, dopo l'uscita di Dragon Ball Super: Broly negli Stati Uniti d'America il 16 gennaio 2019, è la possibilità della canonizzazione, in futuro, del Super Saiyan 4.
Una questione misteriosa per chi non ha ancora visto la pellicola, quindi di seguito nell'articolo ci sarà un piccolo spoiler della trama, nello specifico sul rapporto tra Broly e Paragas, suo padre, e su un possibile riferimento al Super Saiyan di quarto livello.
Dragon Ball Super: Broly, la citazione del Super Saiyan 4
Nella storia, infatti, Broly possiede una trasformazione intermedia tra la sua forma normale e quella di super saiyan. Broly sembra assumere la classica capigliatura dorata, ma non riesce a trasformarsi completamente, lasciando i capelli alzati, gli occhi gialli e facendo pervadere il guerriero dalla rabbia dandogli una forza enorme.
Nella pellicola Paragas afferma che questa trasformazione, e la potenza che ne deriva, è l'incanalamento all'interno del corpo di un saiyan allo stadio normale della forza di uno Oozaru, la forma scimmiesca dei saiyan, senza però trasformarsi. Stadio ottenuto dal fatto che Paragas stesso, per 40 anni, ha tagliato la coda del figlio fino a che questa non è più ricresciuta (il che ha creato in Broly buona parte dei problemi che ha).
La teoria dei fan sul Super Saiyan 4
La canonizzazione di Broly e di Gogeta, e le dichiarazioni di Toyotaro sul possibile ritorno di Broly, hanno certamente scatenato le fantasie dei fan, ma in questo caso possono rifarsi a Dragon Ball Gt, per quanto non canonico.
Il Super Saiyan 4, infatti, è lo stadio che un saiyan assume quando riesce pienamente a padroneggiare la forma Oozaru senza trasformarsi, oltre al fatto che l'aspetto di Broly in quello stadio (capelli neri e lunghi e occhi gialli) ricordano perfettamente Goku Ssj 4 in Dragon Ball Gt.
Ovviamente si tratta solo di una teoria, ma il fatto incontrovertibile c'è: è stata inserita in un film canonico una trasformazione che, se completa, nell'universo non canonico porta al Super Saiyan 4.
E considerato anche l'ingresso di Broly e di Gogeta nel franchise non è una teoria campata in aria.