5 ragioni per cui Dragon Ball Super potrebbe essere peggio di Dragon Ball GT

Archi narrativi deboli, character design criticatissimo, poca tensione: sarai deluso o contento da Dragon Ball Super?

È ormai questione di ore prima che la serie anime di Dragon Ball Super in italiano faccia il suo debutto ufficiale sulla storica emittente, Italia1. Eppure la serie che si presenta come la prosecuzione ideale di Dragon Ball Z non è certo una novità: sulle tv giapponesi è un appuntamento fisso da mesi. È per questo motivo che recensioni e pareri – autorevoli e non – fioccano: non tutti sono positivi e ti vogliamo proporre in sintesi un'analisi interessante pubblicata su My Anime List. Il titolo è già piuttosto esplicito: 5 ragioni per cui Dragon Ball Super è peggio di Dragon Ball Gt (odiatissima dai puristi). Se vuoi proseguire nella lettura, però, attenzione agli spoiler!

1. I primi due archi narrativi sono privi di senso. Come incominciare nel peggiore dei modi una nuova serie anime! Anche Dragon Ball Gt non incominciò nel migliore dei modi e la narrazione di Dragon Ball Super pare essere altrettanto forzata.

2. Ancora meno tensione rispetto a Dragon Ball Z. È difficile preoccuparsi per la sorte di un personaggio, non importa se principale o minore, quando inconsciamente sai che c'è sempre un set di Sfere del Drago da usare, o della Terra o di Namek.

3. Dragon Ball Gt fa un migliore uso della tradizione e dei richiami del passato. Il differente approccio narrativo è evidente, per esempio, nell'idea di dar in vita a una trasformazione come quella del Super Saiyan 4.

4. Dragon Ball Super è davvero, davvero brutto. Parliamo questa volta del character design, criticatissimo e bersaglio delle critiche (più che giusitficate) di moltissimi fan. L'eco delle polemiche è giunto da tempo anche in Italia. Per fortuna la serie sembra aver ripreso la giusta rotta.

5. Dragon Ball Super non è un vero sequel. Come no?, ti starai chiedendo... La nuova serie anime si inserisce con intelligenza nella linea temporale di Z, ma non esattamente alla fine. È una sorta di cuscinetto, che si pone tra la fine della saga di Majin Buu e le poche sequenze che ci sono state mostrate del torneo di 10 anni dopo in cui abbiamo visto per la prima volta Pan e Uub.

Fonte: ANN