DragonBall Z Abridged via da YouTube: la Toei Animation protesta

La serie di Dragon Ball Z Abridged di TeamFourStar è stata rimossa da YouTube: la Toei Animation aveva protestato per violazione del copyright

Cattive notizie per molti fan: la serie Dragon Ball Z Abridged di TeamFourStar è stata rimossa – tutti i video – da YouTube a causa di una violazione di copyright e dei reclami che sono stati presentati dalla Toei Animation. Il gruppo ha poi scritto Twitter per rassicurare i fans che sono al lavoro per mettere in chiaro le cose:

Questa del resto non è la prima volta che TeamFourStar ha dovuto affrontare probelmi legati alla violazione del copyright su YouTube. Il caso si è ripetuto, all'incirca con le stesse modalità, quando la Toei Animation aveva presentato un primo reclamo contr Dragon Ball Z Abridge, che aveva causato una rimozione temporanea.

L'istanza nasce probabilmente per la mancanza, all'interno della legislatura nipponica, di una legge che protegga le parodie. È sempre questo il motivo per cui ogni tanto Gintama ha dei problemi legali con le parodie non-Shueisha. Una volta hanno dovuto rifare la sigla della terza stagione della serie anime dopo la parodia di un politico.

Visto che la Toei Animation è una compagnia Giapponese, potrebbere non essere usa (o non badare) al fair use e aver inoltrato più di un claim a YouTube, nonostante i video parodia non siano contro la policy di YouTube. 

Dragon Ball Z, anime e produzioni targate TeamFourStar. Di che cosa si tratta?

La TeamFourStar è una compagnia di produzione e intrattenimento nata sul web. Il loro progetto più noto è il già citato DragonBall Z Abridged (il primo video è stato caricato sul loro canale YouTube nel maggio del 2008). Oltre alla serie  "incriminata"  si possono citare tra le loro opere anche:

  • Hellsing Ultimate Abridged 
  • Attack on Titan Abridged (attualmente in pausa per un periodo non meglio precisato) 
  • Final Fantasy VII Machinabridged 

Fonte news: GoBoiano.com