I DVD stanno per estinguersi! Ma non quando si parla di anime...

Da quanto tempo non compri più in DVD? Il settore teme lo streaming, ma quando si tratta di anime i fan la pensano diversamente...

Se i servizi di streaming si concentrano su una fetta ben delimitata di contenuti, come i drama Koreani e l'animazione giapponese continua a proliferare a a trovare una massa critica di utenti, Hollywood rimane essenzialmente a guardare, ma non è indifferente alll'appeal delle comunità di nicchia e devote. Possono per esempio spingere le persone ad andare al cinema e – cosa forse ancora più impressionante – spingerli anche ad acquistare i DVD!

Il caso di Funimation: i DVD anime vanno benissimo

Riportiamo un'interessante intervista di Mike DuBois, Funimation Chief Operating Officer, per il magazine The Wrap. La casa di distribuzione ha offerto il film anime Your Name. negli USA lo scorso mese, dove ha incassato la rispettabile cifra di 4,7 milioni di dollari (in tutto il mondo la pellicola ne ha invece guadagnati 354). 

E l'appassionata fan base di Funimation ha anche permesso di contrastare il lento naufragio delle vendite dei DVD. DuBoise ha affermato che le vendite rimangono forti anche se il settore dell'home entertainment vede i dischi abbandonare gli scaffali dei rivenditori molto più lentamente di quanto non accadeva in passato. I servizi di streaming come Netflix hanno ripreso con efficacia il ruolo che era delle catene di noleggio — eccezion fatta, in apparenza, per gli anime.

Continuiamo a registrare incredibili vendite per il comparto dei DVDs. Vediamo che questo settore sta andando controcrrente rispetto al tren generale.

Ha detto esplicitamente Mike DuBois.

Funimation è riuscita a mettere una toppa alla falla di una rete di fruizione che sta naufragando grazie a quella base di fan che vuole possedere quelle serie anime a cui un tempo ha avuto un accesso molto più difficile. DuBoise ha dichiarato che il fondatore di Funimation, Gen Fukunaga, che fondò l'azienda nel 1994, ha avuto una visione corretta a lungo termine, secondo cui gli anime sarebbero stati in costante crescita nel mercato degli Stati Uniti.

Fonte: TheWrap.com 

Fonte immagine di copertina: YouTube