Elegant yokai apartment life: un'anime per chi ama mistero e slice of life

Tra gli anime perfetti per chi ama mistero, Giappone e slice of life c’è Elegant yokai apartment life. Ecco dove vederlo.

Ci sono anime che sono meno conosciuti di altri e tutto per via di storie meno comuni, ma in grado di far sognare chi predilige determinati generi. Uno tra questi è Elegant yokai apartment life, serie tratta da una light novel giapponese e che conta di ben due stagioni per un totale di 26 episodi.

La trama, indubbiamente singolare consente di immergersi nel mondo degli yokai giapponesi e dona al contempo un punto di vista diverso dal solito e sicuramente interessante. Scopriamo meglio questa serie e dove vederla. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler.

Elegant yokai apartment life: perché è così interessante da guardare

Questo è un video con l'opening della prima stagione dell'anime.

Questo anime, un po’ come accade per Natsume Yuujinchou e per altri che trattano questo genere, ci mostra la vita di uno studente all’apparenza normale, ma la cui vita si divide tra quella di tutti i giorni e quella che conduce in una particolare residenza abitata per lo più da spiriti e yokai.

Il destino di Yushi Inaba (questo è il nome del protagonista), sembra inoltre quello di diventare anche uno stregone. E sebbene accada tutto quasi per caso, nel corso della storia è possibile assistere alla crescita del personaggio (e di chi gli sta intorno) e alla sua evoluzione da persona che desidera condurre una vita normale a una che inizia ad abbracciare un destino probabilmente molto diverso. Il tutto passando da elementi humor ad altri drammatici e da caratterizzazioni di storie e personaggi che consentono di immergersi nella complessità dell’animo umano e nelle tante possibilità che ognuno di noi ha fin dalla nascita e a prescindere dalle situazioni di partenza. Un anime che vale quindi la pena vedere almeno una volta e che si trova su Crunchyroll con sottotitoli in italiano.

La storia di Elegant yokai apartment life in breve

Come già accennato, questa storia narra la vita di Yushi Inaba, un giovane orfano di entrambi i genitori che desidera di poter vivere da solo per non dover subire più la loro indifferenza. Con l’inizio delle superiori, Inaba sceglie quindi una scuola con dormitorio scolastico. Questo, però, viene distrutto da un incendio e ciò lo porta a dover cercare qualcosa che non costi troppo. È così che quasi per caso (o potremmo dire per magia) si imbatte in un venditore che gli suggerisce una stanza in una residenza. Stanza che costa poco e che ha anche i pasti inclusi.

Invogliato dalla convenienza dell’offerta, Inaba decide di cogliere l’occasione al volo. Una volta giunto alla residenza scopre però che la stessa è abitata anche da fantasmi e yokai, oltre che da umani esorcisti e stregoni. La difficile scelta tra il tornare dagli zii o dare inizio alla sua nuova vita segnerà il suo destino, cambiandolo sempre di più.