Gintama: cinque curiosità sulla nota serie giapponese

Cinque curiosità su Gintama, la famosa serie comica giapponese che ha per protagonista un samurai.

Gintama è un manga scritto e disegnato da Hideachi Sorachi. Di genere comico è molto apprezzato in Giappone così come nel resto del mondo tanto da aver avuto anche diverse trasposizioni animate e due film d'animazione.

Ambientato in un periodo che va tra quello Edo e quello odierno, si svolge per lo più nel quatiere di Tokyo di Kabuki-cho che oggi è il quartiere a luci rosse della città.

Tra le caratteristiche di spicco della serie, che ha avuto un percorso finale complesso, c'è quella di fare ilarità su diversi aspetti, riferendosi spesso anche a storie di successo note agli appassionati di anime e manga.

Cose che non tutti sanno sulla serie di Gintama

- Il termine Gintama può significare sia anima d'argento che palla d'argento. Per un paio di capitoli del manga (e qualche episodio nell'anime) la serie si è però chiamata Kintama, per mostrare come cambiando una sola lettera il significato di una parola può mutare del tutto diventando improvvisamente comico. In questo caso, ad esempio, l'introduzione della K porta il titolo a cambiare da “anima d'argento” a “testicoli”.

- Il vero anime inizia dall'episodio tre, i primi due infatti servono a pubblicizzare la storia.

- Sono stati creati diversi videogiochi dedicati all'anime.

- Sadaru è un inugami. Si tratta di un cane divino che secondo la tradizione è una sorta di Shinigami

- La vera ambientazione di Gintama è tra la fine del periodo Edo e l'jnizio del periodo Meiji.

La storia in breve

La storia è quella di un samurai di nome Gintoki Sakata, il suo apprendista Shinpachi Shimura ed una ragazza aliena di nome Kagua. In una realtà sconvolta dagli alieni, Gintoki e i suoi amici si troveranno a cercare di sopravvivere accettando lavori di ogni tipo, il tutto in una narrazione altamente umoristica dove verranno spesso enfatizzate situazioni tipiche di anime e manga che in una sorta di parodia porteranno avanti la trama.

Si tratta di una serie che, nonostante una trama di sottofondo, abbraccia la serializzazione fatta di episodi auto conclusivi. Ogni tanto si trovano archi narrativi più lunghi e complessi che rendono Gintama una serie in grado di non annoiare mai, mantenendo vivo l'interesse del suo pubblico.