Gintama: questa volta il manga si è concluso davvero

Gintama: questa volta il manga è giunto davvero al capitolo finale. Scopriamo tutti i dettaglia!

Gintama, negli ultimi tempi aveva fatto parlare di se per via dei continui rinvii culminati poi in un cambio di rivista e in un proseguo della storia online.

Dopo l'ultimo annuncio dell'autore, però, il finale decisivo è finalmente giunto e questa volta senza ripensamenti.

I fan hanno quindi salutato con affetto e con una certa commozione la storia che per tanti anni ha fatto loro compagnia, salutando i vari personaggi sui social con immagini a tema e con parole cariche di affetto e commozione.

Gintama, la fine della serie

Questo è uno dei tanti tweet dedicati alla conclusione del manga

Il 20 Giugno è una data importante per i fan di Gintama perché è il giorno in cui la serie si è definitivamente conclusa. Questa volta, nonostante alcuni fan sperino ancora in un messaggio che annunci un ennesimo ripensamento, la parola fine è stata sancita portando la storia alla sua conclusione definitiva, quella cioè voluta dall'autore.

Se dopo il primo falso annuncio l'autore aveva infatti dichiarato di non essere soddisfatto e di voler proseguire la storia in altro modo, questa volta la narrazione sembra essere giunta alla giusta conclusione, chiudendo per sempre uno dei manga più apprezzati ed amati degli ultimi anni.

La storia di Gintama

Gintama, nato dalla mente di Hideaki Sorachi, narra le vicende di Gintoki Sakata, un giovane samurai che lavora come tuttofare per pagarsi l'affitto. Al suo fianco ci sono un giovane aspirante apprendista ed un aliena di razza Amanto.

La particolarità della storia si fonda sul fatto che l'ambientazione è tra il Giappone del periodo Edo e quello di oggi, il tutto arricchito da alieni che hanno invaso il mondo e desiderano dominarlo eliminandone tutti i samurai. Una scelta alla quale Gintoki si ribellerà proclamandosi un samurai.

Si tratta di una storia che racchiude in se tanti generi e che usa una costante ironia per raccontare i vari eventi, inserendo parodie su altri manga e anime e aggiungendo di volta in volta personaggi a loro modo assurdi ma realistici. Serializzato dal 2003 e giunto in Italia grazie a Edizioni Star Comics, Gintama vanta anche un anime con diverse stagioni che da noi è giunto tramite la Dynit.