Gintama: annunciata la date dell'ultimo capitolo del manga

Gintama: finalmente è stata annunciata la data del capitolo finale del manga.

La lunga attesa che ha caratterizzato il manga di Gintama negli ultimi tempi, sembra essere giunta finalmente al termine con un verdetto circa il suo finale.

Dopo un lungo periodo di incertezze che ha portato il manga ad essere pubblicato su un'altra rivista salvo poi passare su un'applicazione online, la casa editrice ha deciso di dare una data certa per il gran finale che terminerà con il capitolo 77.

Gintama giunge definitivamente alla conclusione

Questa è l'immagine del tweet di "Your Anime Guy" che annuncia la fine del manga

I fan probabilmente non riusciranno ancora a crederci perché negli ultimi tempi il finale di Gintama è stato rimbalzato di settimana in settimana, con tanto di messaggio di scuse da parte dell'autore che così facendo ha spiegato di voler concludere in modo migliore la sua storia e che per farlo gli serviva ancora del tempo. Un gesto sicuramente encomiabile ma che ha creato una certa confusione intorno alla storia che, ormai giunta da un po' nel suo arco finale, si è trovata senza una data certa per il finale.

Finalmente, però, sembra che una decisione sia stata presa e come annunciato dalla Shueisha, Gintama terminerà con il capitolo 77 che dovrebbe uscire nel mese di Luglio.

A ciò si unisce anche una nuova piacevole notizia per i fan della serie, infatti è stata annunciata anche l'uscita di un fanbook dal titolo “Kouijen” che conterà 128 pagine comprensive di immagini anche a colori, alcune delle quali mai pubblicate su rivista o tankobon.

Gintama: il perché del finale posticipato

Originariamente, il manga avrebbe dovuto giungere alla sua conclusione in primavera. Per via di un ritardo da parte dell'autore è stato quindi spostato dalla rivista Weekly Shonen Jump a Jump GIGA, dove è andata avanti per due numeri. Da lì la notizia che il manga sarebbe proseguito ancora, con oltre 100 pagine sull'applicazione online.

Questa nuova notizia giunge quindi a dare un minimo di stabilità dopo un periodo di incertezze che hanno spiazzato i fan che ora potranno riprendersi non solo con un finale degno di tale nome ma con l'uscita a sorpresa del fanbook.