Gintama: pronta la nuova serie anime per la Tv

L'ultima serie anime di Gintama è terminata a marzo. Il manga, invece, è entrato nel suo arco narrativo conclusivo

Il 43esimo numero di quest'anno del Weekly Shonen Jump magazine della Shueisha annuncia che l'opera magna di Hideaki Sorachi, il manga di Gintama, avrà una nuova serie anime televisiva che andrà in onda su TV Tokyo. Per ora vi basti questo annuncio. È stato infatti precisato che ulteriori dettagli circa la programmazione degli episodi, cast, staff e altro ancora arriveranno solo nei prossimi numeri del Weekly Shonen Jump. Del resto i fan erano in attesa di qualche news di questo tenore, visto che uno dei precedenti numeri della rivista aveva stuzzicato la curiosità di tutti rivelando che ci sarebbe stata qualche rivelazione sorprendente nei prossimi numeri!

Sorachi ha incominciato il manga di Gintama nel 2004 e l'opera continua a essere tra le più vendute di tutto il Giappone. La Shueisha ha pubblicato il 64esimo volume del manga nel Paese del sol Levante lo scorso 2 maggio. Dal manga di Gintama è stata tratta l'altrettanto nota serie anime, che ha debuttato sul piccolo schermo nel 2006 e che è proseguita (con diverse interruzioni, a volte anche parecchio estese) fino al 2013.

L'ultima serie anime di Gintama è stata messa in onda nell'aprile del 2015 ed è terminata a marzo.

Il numero precedente di Weekly Shonen Jump magazine, il 31esimo di quest'anno, aveva invece annunciato che Gintama avrà un adattamento live action, il cui debutto sul grande schermo è previsto per il 2017. Shun Oguri (il live-action Space Brothers, Lupin III, Terraformars) interpreterà il protagonista della serie, Gintoki Sakata, e Yūichi Fukuda (live-action HK/Hentai Kamen, Mr. Nietzsche in the Convenience Store) dirigerà il film e curerà la scenggiatura.

Gintama è ambientato in un Giappone a cavalllo tra il periodo Edo e quello di oggi, nella città di Edo (attuale Tokyo) e per lo più nel quartiere di Kabuki-chō. Durante il periodo Edo gli alieni detti Amanto hanno attaccato la Terra e, dopo una guerra iniziata vent'anni prima della storia principale, hanno costretto lo shogunato ad arrendersi ed è stato costruito il "terminale", un'alta torre che si trova a Edo.

Gli alieni hanno anche cancellato la casta dei samurai. Nonostante questo gli alieni hanno portato innovazioni sulla Terra e quindi si è formato un ambiente a metà tra due epoche, dove esistono oggetti moderni come automobili, televisori, internet e addirittura la rivista Shōnen Jump, ma molte costruzioni assomigliano a quelle del periodo Edo e sono presenti anche le istituzioni dell'epoca, come lo shogunato.

Fonte: ANN