La seconda parte dell'ultimo arco narrativo in ordine di tempo di Gintama debutterà in Giappone nella stagione anime estiva del 2018.
Gintama è uno degli anime più apprezzati in Giappone e anche negli Stati Uniti - un po' meno in Italia, ma sempre seguito dagli appassionati. L'ultimo arco narrativo dell'anime, denominato Silver Soul Arc, è andato in onda in terra nipponica nella stagione invernale 2018, e visto che è terminato il 26 marzo 2018 i fan si sono chiesti quando sarebbe continuata la storia. La risposta, però, è arrivata perché la seconda parte dell'arco narrativo Silver Soul sarà trasmessa in Giappone a partire dal luglio 2018, in piena stagione estiva. Silver Soul Arc è l'ultima stagione dell'anime, anche se lo staff non lo ha ancora annunciato ufficialmente.
Gintama: l'anime
L'anime di Gintama è una delle serie più longeve in circolazione: infatti ha cominciato a essere trasmesso nel 2006 in Giappone e conta ormai più di 10 anni di episodi. Questi ultimi, fino all'ultimo andato in onda della prima parte dell'arco narrativo Silver Soul, sono complessivamente 330 divisi in 4 stagioni. Staremo a vedere se questa serie ci riserverà ulteriori sorprese nei prossimi mesi, a partire dalla seconda parte dell'ultimo arco narrativo.
In Italia l'anime di Gintama è per lunga parte inedito: sono stati trasmessi solo i primi 49 episodi, prima su Mtv Italia (i primi 25) e poi su Ka-Boom (fino al 49°). Questi episodi sono anche disponibili in streaming.
Gintama: il manga
Il manga di Gintama, invece, è stato pubblicato per la prima volta nel 2003 da Hideaki Sorachi, sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. In patri sono stati pubblicati fino a ora - è ancora in corso di serializzazione sulla rivista - 72 volumetti. In Italia invece la pubblicazione è iniziata molti anni dopo, a cura della casa editrice spagnola Planeta DeAgostini prima e poi da Star Comics. I volumetti in questo caso che sono usciti sugli scaffali delle fumetterie sono 38, ma la pubblicazione è in corso. È stato anche realizzato un film live- action e un secondo è in fase di produzione.
Fonte: GoBoiano.com