Gintama: 5 curiosità su Gintoki Sakata, dal suo passato al suo essere un samurai

Cinque curiosità su Gintoki Sakata, il samurai dai capelli color argento che è anche il protagonista della serie.

Gintoki Sakata è il personaggio principale di Gintama Si presenta con capelli mossi argentati ed occhi che sono verdi nel manga che bordeaux nell'anime e che tiene quasi sempre socchiusi tanto da essere chiamato anche “occhi da pesce morto”.

Caratterialmente è una persona pigra che ama trascorrere le giornate leggendo fumetti o dando consigli ai più giovani. Sempre a corto di soldi, cerca continuamente lavori parti time ma fatica a pagare l'affitto, tanto da scappare ogni qual volta la padrona di casa arriva a riscuoterlo.

Cose che non tutti sanno su Gintoki Sakata

Questa è l'immagine di Gintoki Sakata

- Gintoki Sakata ha un passato oscuro. Non si sa nulla dei suoi genitori o di come sia cresciuto ma è noto che ha avuto una vita di stenti e da come parla si evince che gli è mancato il calore di una famiglia.

- Da bambino veniva chiamato lo spazzino dei cadaveri perché era solito andare a rubare soldi e cibo da corpi delle persone morte in battaglia.

- È un grande amante dei dolci che mangia senza controllo. Quando va fuori, però, il piatto che ordina sempre è una ciotola di riso con fagioli rossi.

- Secondo l'autore, Gintoki è un ottimo cuoco, in grado di preparare soprattutto ottimi dolci e del buon pane.

- Il suo soprannome “Shiroyasha” significa demone bianco. In inglese è stato tradotto con White Knight.

Analisi del personaggio

Pur appartenendo ad una serie comica, Gintoki è un personaggio ben costruito e con un passato difficile alle spalle che insieme alle difficoltà del presente ne fanno una persona a suo modo profonda.

Protagonista della serie Gintama, nonostante sia estremamente pigro, prende a cuore il ruolo di samurai quando il maestro che lo ha istruito viene arrestato e gli chiede di prendersi cura della scuola e dei suoi allievi. Un compito che prenderà seriamente, dimostrando come nonostante il temperamento da ribelle abbia dei valori da vero samurai come quello di non infrangere mai una promessa. Si rivela inoltre ricco di attitudini: oltre ad essere un abile cuoco, ad esempio, pare sia in grado di dormire con gli occhi aperti.