Da Piccoli problemi di cuore a Nana: gli anime shojo e gli anime romantici più amati

Gli anime romantici sono un genere che è molto seguito dal pubblico a cui piacciono le storie d'amore e i bei sentimenti. Ecco una guida sugli anime shojo più amati e seguiti di sempre!

Gli anime shojo, o anime romantici per essere più chiari, sono un genere di cartoni animati giapponesi che sono rivolti a un pubblico prettamente femminile, di età compresa tra i 10 e i 18 anni. Gli anime per ragazze, però, non contengono solo questa fascia di età: infatti c'è un'altra parola che indica gli anime rivolti a un pubblico femminile adulto (dai 18 ai 40 anni), e la parola è josei. In definitiva gli anime romantici possono essere sia shojo sia josei, e in tutti e due i casi il pubblico se ne innamorerà, tanto per restare in tema.

Tra gli anime da vedere assolutamente che parlano d'amore e di situazioni che possono piacere al genere femminile, abbiamo scelto i migliori dal punto di vista sia della qualità dell'animazione sia dall'amore che i fan dimostrano nei loro confronti. Spazieremo dai cartoni giapponesi che la maggior parte di noi ha visto in televisione molti anni fa, nei pomeriggi seduti sul divano in compagnia delle storie sentimentali e dei personaggi fantastici che ci hanno fatto sognare. In particolare abbiamo diviso per decenni: ti abbiamo segnalato i migliori cartoni giapponesi andati in onda per la prima volta negli anni '80, poi quelli trasmessi negli anni '90 e infine quelli moderni, dall'inizio del terzo millennio in avanti.

In conclusione, ti vogliamo elencare alcuni titoli di anime consigliati da vedere in streaming legale e completamente gratuito su Popcorn Tv. Sono quattro titoli che faranno la felicità degli appassionati che si potranno gustare grandi storie di vampiri innamorati (Diabolik Lovers More, Blood), di quattro amici inseparabili (Rainbow Days), di una ragazza delle scuole superiori alle prese con delle lettere che scrive a un ragazzo più grande di lei di cui è innamorata (Caro Fratello), e di una piccola dea alle prese con le avventure e le vicissitudini insieme agli altri dei dell'Olimpo (C'era una volta... Pollon).

Pollon Pollon combinaguai | su nell'Olimpo felice tu stai | la beniamina di tutti gli dei sei tu | oh oh oh Pollon | Pollon combinaguai | su dai racconta quello che tu sai | degli abitanti di questa città - ritornello della sigla italiana iniziale di C'era una volta... Pollon

Cartoni animati anni '80: gli anime sentimentali più amati

Lady Oscar (Berusaiyu no bara), 39 episodi: chi non ha mai visto questo celebre cartone ambientato ai tempi della Rivoluzione Francese? Quanti si ricordano del personaggio di Oscar Francois de Jarjayes? L'indomita comandante delle guardie reali che ha il compito di proteggere Maria Antonietta. Ma il suo essere donna la porterà a fare i conti con il suo lato femminile e con l'amore che nutre nei confronti della regina. Uno degli anime più belli da guardare.

Georgie (Lady Georgie), 45 episodi: racconta di Georgie, una bambina che viene adottata da Eric Buttman che la cresce insieme ai suoi due figli Abel e Arthur. Alla morte di Eric, la moglie e i ragazzi si trovano a gestire la fattoria di famiglia tutti da soli. Ben presto i due ragazzi cominciano a nutrire un affetto maggiore per Georgie e si faranno la guerra per conquistare il suo cuore. Tra molte vicissitudini i tre tornano nella fattoria di famiglia in Australia.

Kiss Me Licia (Ai shite Naito), 42 episodi: Licia è una giovane ragazza. Un giorno, di ritorno dal supermercato, incontra Andrea con il suo gatto Giuliano, che si erano nascosti per ripararsi dalla pioggia: diventeranno ben presto amici. Licia si scontra casualmente con Mirko, il fratello di Andrea, in una serata in cui è in ritardo: i due litigheranno nell'immediato, ma si placheranno per diventare ottimi amici. Ma poi conosce anche Satomi, un amico di Mirko, per il quale si innamora perdutamente e lui sembra ricambiare. Ma non tutto è come sembra.

L'incantevole Creamy (Mahō no tenshi Kurīmi Mami), 52 episodi: la storia di Yu Morisawa una ragazza sognatrice e romantica. Vedendo una stella nel cielo, un'arca di cristallo, conosce Pinopino che la dà in ricompensa per averla vista una medaglione magico, che dovrà essere restituito entro un anno. Grazie a questo medaglione Yu si trasforma in Creamy Mami, una sedicenne che ha un grande talento musicale. Un produttore la noterà e ben presto la renderà una star della tv. Ma non tutto è destinato a durare.

Cartoni animati anni '90: gli anime tratti da manga romantici che ci hanno fatto sognare

Piccoli problemi di cuore (Mamarēdo Bōi), 76 episodi: la storia di Miki e Yuki, due ragazzi i cui rispettivi genitori si sono scambiati i relativi partner, e quindi si trovano a vivere tutti sotto lo stesso tetto. I due ragazzi si innamorano ma decideranno di tenere nascosta la relazione ai genitori. La possibilità che siano fratelli, per alcuni fatti venuti a galla sui loro genitori, li porteranno ad allontanarsi per la disperazione. Sarà tutto vero? 

Sailor Moon (Bishōjo senshi Sērā Mūn), 46 episodi: il primo anime storico delle guerriere Sailor, un gruppo di ragazze che combatte le forze del male grazie ai poteri dei pianeti. La protagonista è Usagi "Bunny" Tsukino, una ragazza che un mattino, per caso, salva una gatta nera, di nome Luna, che le dona una spilla che le permette di trasformarsi in Sailor Moon. Molto presto insieme a lei si uniranno nuove guerriere nella lotta contro le forze del male: Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter, Sailor Venus, Sailor Pluto, Sailor Chibimoon, Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Saturn. La presenza di Milord aiuterà il gruppo a non farsi sgominare dai cattivi. Dopo questa prima serie, sono state prodotte altre 4 serie: Sailor Moon R, Sailor Moon S, Sailor Moon SuperS e Sailor Moon Sailor Stars. Più di recente invece è stata trasmessa una nuova serie anime più fedele al manga originale, Sailor Moon Crystal.

Rossana (Kodomo no omocha), 102 episodi: racconta di Rossana, una ragazza tutto pepe che è anche una star: infatti recita come attrice a Tokyo, soprattutto in un famoso programma chiamato Evviva l'allegria. Ma anche se lavora come attrice è circondata da tanti amici e frequenta la scuola pubblica. Tra molti eventi importanti, l'amore con Heric e la sua carriera da attrice, Rossana capirà che per diventare grandi è necessario fare tanti sacrifici e non mollare mai. Tratto da uno dei manga shojo più belli.

Le situazioni di Lui & Lei (Kareshi Kanojo no jijō), 26 episodi: i protagonisti della vicenda sono Yukino Miyazawa e Soichiro Arima, due giovani ragazzi dalle personalità affini che intrecceranno un rapporto che li porterà a conoscersi veramente a fondo. Una storia d'amore introspettiva che mette a nudo i caratteri veri dei protagonisti.

I migliori anime romantici da vedere moderni

Fruits Basket (Furūtsu Basuketto), 26 episodi: Toru Honda è una ragazza rimasta orfana dei genitori e al momento vive accampata in un bosco. Scopre, però, che Yuki Sohma, un suo compagno di classe, vive vicino al bosco dova sta lei. Fortuitamente la ragazza, in uno scontro con lui e con suo cugino Kyo, scopre che tutti i membri della famiglia Sohma una volta abbracciati si trasformano negli animali corrispondenti ai segni zodiacali cinesi. Toru viene invitata a vivere con loro e ben presto comincia a impegnarsi per sciogliere questa maledizione.

Lovely Complex (Rabu*Kon), 24 episodi: Risa Koizumi è una studentessa che si sente troppo alta rispetto alle sue coetanee. Atsushi Otani ha il problema opposto, è troppo basso. I due sono noti nella loro scuola per essere un duo molto divertente e che compie spesso molte gag. I due faranno una scomessa: chi troverà per primo un fidanzato alla propria altezza (in tutti i sensi) avrà vinto. Si avvicineranno molto.

Nana (NANA), 47 episodi, tratto dal manga incompiuto di Ai Yazawa: Due ragazze ventenni, Nana Komatsu e Nana Osaki, sono accomunate dallo stesso nome e dall’uguale decisione di trasferirsi a Tokyo. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto nella capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Si perderanno di vista nella stazione, ma poi si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline. Da questa serie sono stati tratti un primo film live action, e anche un sequel, tutti e due disponibili in streaming legale e gratuito su Popcorn Tv.

Vampire Knight (Vanpaia Naito), 13 episodi, e Vampire Knights Guilty, 13 episodi: ambientato nella Cross Academy, una scuola privata dalla struttura delle classi alquanto insolita. Gli studenti sono infatti divisi fra Day Class, composta da normali studenti che svolgono le loro lezioni di giorno, e Night Class, un gruppo di geni di bell'aspetto che in realtà sono vampiri. Ci sono solo tre persone che conoscono questo segreto: il preside della scuola, e i due Guardian, Yuki Cross e Zero Kiryu. Il loro compito è di non far scoprire il segreto e di mantenere una convivenza pacifica.

Anime in streaming romantici disponibili su Popcorn Tv

Rainbow Days (Nijiiro deizu), 24 episodi, tutt in streaming su Popcorn Tv: quattro inseparabili amici frequentano la stessa scuola, e nonostante abbiano caratteri diametralmente opposti trascorrono insieme gran parte del loro tempo libero. Insieme affronteranno anche l'avventura dell'adolescenza, in precario equilibrio tra studio, divertimenti, ed esperienze amorose più o meno felici. Uno di loro si innamora di una ragazza, Anna, ma i suoi amici non li lasceranno respirare.

Caro Fratello (Oniisama e...), 39 episodi, tutti disponibili in streaming su Popcorn Tv: Nanako Misonoo, iscritta al primo anno delle superiori al Seiran Gakuen, una prestigiosa scuola femminile, è una ragazza che, alla sua età, si trova per la prima volta a dover affrontare l'amore, la passione e la paura per ciò che è nuovo. Non tiene un diario, preferisce scrivere delle lettere a un ragazzo più grande con il quale ha un rapporto puramente fraterno, confidandogli i suoi sentimenti e le sue paure. Dalla stessa autrice di Lady Oscar.

C'era una volta... Pollon (Ochamegami monogatari korokoro Poron), 46 episodi, tutti in streaming su Popcorn Tv, la storia tratta delle avventure della piccola e simpatica Pollon, unica figlia del dio Apollo, che vive con suo padre e tutte le altre divinità sul monte Olimpo, ma rappresentato come un posto simile alla Terra dei giorni nostri, con televisione, supermercati e tutti i comfort. Tra mille guai e peripezie Pollon si farà tanti amici. Un anime da guardare assolutamente per ritornare bambini.

Diabolik Lovers More, Blood (Diaborikku Ravāzu), 12 episodi: la seconda serie di uno degli anime scolastici più dark incentrato sui vampiri. in streaming su Popcorn Tv. Yui si trasferisce alla magione Sakamaki, assecondando i voleri del padre, un ministro della Chiesa. Lì scopre di essere il nuovo pasto degli inquilini, sei fratelli vampiri, cui la Chiesa l'ha ceduta come loro preda. Spaventata e rassegnata alla propria triste sorte, Yui scopre di essere al centro delle attenzioni non solo dei giovani vampiri, ma anche del loro zio Richter, il quale mira al suo cuore; esso, infatti, appartiene alla defunta amante di Richter e prima moglie Sakamaki, Cordelia. 

 

Siamo arrivati alla fine di questo viaggio romantico che ha spaziato in tutte le epoche dell'animazione rivolta a un pubblico femminile. Siamo sicuri che ti abbiamo fatto rivivere dei bei momenti della tua infanzia o adolescenza, e nel contempo ti abbiamo fatto scoprire alcuni titoli più nuovi e anche alcuni disponibili in streaming legale e gratuito su Popcorn Tv. Ora che sei emozionato, e forse anche innamorato, sei pronto per diventare un inguaribile romanticone.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/mondomangaanimeeotaku

Fonte immagini interne (in ordine): facebook.com/LADYOSCARORIGINAL, facebook.com/animecartonifumetti, facebook.com/1190255174386515, facebook.com/246283355713163