Godzilla, i numeri di un mito: 29 film e oltre 100 milioni di biglietti

L'ultimo, in ordine di tempo, è Godzilla: Resurgence. Ma i film sul mitico lucertole si sprecano

L'account Twitter ufficiale per la serie di film di Godzilla della TOHO ha annunciato mercoledì che il nuovo lavoro cinematografico dedicato al mitico lucertolone, Godzilla: Resurgence (Shin Godzilla), ha incassato 1 miliardo di yen (circa 9.89 milioni di dollari) e venduto 710.000 biglietti dal suo debutto sul grande schermo, avvenuto il 29 luglio. Ciò significa che con questo lungomettraggio, il franchise live-action di Godzilla della TOHO ha raggiunto l'impressionante cifra di 29 film e venduto più di 100 milioni di biglietti in tutto il Giappone: record assoluto per un franchise live-action.

L'unico franchise ad aver venduto complessivamente la cifra di 100 milioni di biglietti è stato quello di Doraemon. Ma in questo caso si tratta di lungometraggi d'animazione.

La TOHO ha rilasciato il primo film del franchise di Godzilla nel 1954 e il film allora vendette 9,61 milioni di biglietti. Il terzo film del franchise fu King Kong vs. Godzilla del 1962, che vendette 12,55 milioni di biglietti, stabilendo così il record della serie.

Godzilla: Resurgence rappresenta l'ultimo film del franchise dopo 12 anni di assenza dal grande schermo, cioè dal Godzilla: Final Wars del 2004. Godzilla: Resurgence dovrebbe incassare, secondo le stime degli esperti, circa 4 miliardi di yen (circa 49,53 milioni di dollari) e di vendere più di un milione di dollari. Godzilla: Final Wars aveva invece venduto 1,04 milioni di biglietti.

Fonte: ANN